SOGNI e IMMAGINAZIONE

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Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

lunedì 2 giugno 2014

L’importanza dell’Anchor Text per Ottimizzare la Posizione nei Motori di Ricerca

Ottimizzazione dei link:Anchor Text
Uno dei fattori che i Motori di ricerca prendono in considerazione nei loro algoritmi per posizionare un sito è l'"Anchor text" ovvero il testo inserito tra gli Anchor Tag. anchorVedremo brevemente cos'è l'Anchor text (che può anche essere chiamato "testo del link") e perché è importante per ottenere una buona visibilità nei motori di ricerca.
Migliore Posizionamento nei Motori di Ricerca
SEOmoz ha pubblicato il rapporto biennale sui fattori che determinano il posizionamento di un blog o di un articolo nei motori di ricerca. 
Ecco quali sono i principali fattori positivi:
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  • al primo posto ci sono le parole chiave nell’anchor text dei link esterni
  • al secondo il rango dei link esterni
  • al terzo la molteplicità delle provenienze dei diversi link
  • al quarto le keyword usate ovunque nei titoli
  • al quinto l’attendibilità del domino che fa il link e la sua “distanza” dal sito linkato.
Vorrei focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti.
Il quinto fattore ci dice che, se questo blog, viene linkato da un sito di veterinaria avrebbe minori benefici se invece è linkato da un sito di informatica o grafica.
Avere un link da un blog di alto Page Rank è più appagante che averlo da un blog appena nato. 
Senza offesa!
Se si hanno molti link ma sempre dagli stessi 4 o 5 siti è meno influente in termini di posizionamento se invece si hanno meno link ma da decine di siti diversi!
Ma ecco il grafico dei fattori che contribuiscono al posizionamento nei motori:
[image[4].png]

Cercare di avere dei link e averli di qualità dipende dal tipo di articoli che si scrive e dall'effetto che hanno sui lettori che li possono riprendere e linkare
Possiamo però migliorare alcune cose per il nostro blog e per i siti degli altri.


CHE COS'è' L'Anchor text?

L’anchor text è il testo che viene selezionato per inserire il collegamento.

Facciamo un esempio pratico che forse spiega meglio le cose. Mettiamo il caso che stia scrivendo un articolo sulle directory e voglia creare un link ad un post. Posso farlo in questi due modi:
  • Primo modo - In questo blog ho già parlato diffusamente di "Che cos’è una directory". Il colore blue elettrico evidenziato indica ai visitatori che la pagina web proposta tratta di argomenti inerenti la directory di una pagina web.
  • Secondo modo - Qui puoi trovare l’articolo che parla delle directory.
I motori di ricerca si sono ben presto resi conto di questi metodi di utilizzare l'anchor text e hanno utilizzato tale caratteristica nei loro algoritmi per definire il tema trattato dalla pagina di destinazione.

Nel primo caso l’ancor text è estremamente analitico e contiene tutte le keyword rilevanti del post mentre nel secondo caso c’è una totale dissociazione tra testo selezionato e argomento del link.
E’ chiaro che se si danno dei link ad altri blog con il primo metodo sono certamente più efficaci che con il secondo. La domanda è perché dovremmo farlo e favorire così altri siti? Perché si spera che anche gli altri blog facciano lo stesso con il nostro!
Nel momento in cui in uno stesso articolo facciamo più link ad una stessa pagina, i motori prenderanno in considerazione solo il primo; quindi dovrà essere proprio quello ad essere ottimizzato meglio.
Spesso le parole chiave usate nel testo del link sono molto più importanti del contenuto della pagina e dei meta tagᴹᵀ.
Infatti alcune pagine web, sono posizionate nelle prime posizioni con parole chiave molto competitive grazie al fatto di avere molti altri siti che le linkano usando keyword nel testo del link.
La presenza delle keyword nell'Anchor text migliora la pertinenza alle keyword usate della pagina di destinazione.
  • Quando nella pagina A viene usato un Anchor text con keyword K che punta alla pagina B, la pagina A guadagna qualcosa (poiché usa la keyword k), ma il vero beneficiario è la pagina B di destinazione.
Quindi nel progettare un sito web bisogna tenere sempre conto di ciò e occorre costruire i menù o i semplici riferimenti alle altre pagine ottimizzando il testo del link.

i fattori che determinano il Page Rank

Diamo uno sguardo anche ai fattori che determinano il PageRank del nostro sito relativamente alle singole keyword.
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i primi sei per importanza sono:
  • Parole chiave usate sempre nel Titolo
  • Parola chiave messa come prima nel titolo
  • Parola chiave nel dominio del sito
  • Parola chiave usata in un’intestazione di primo livello (H1)
  • Parola chiave presente nel testo selezionato dei link interni
  • Parole chiave usate nel testo selezionato dei link esterni
Quando si digita un titolo invece di scrivere “Come iscriversi, caricare video e utilizzare Youtube” dal lato SEO è più conveniente un titolo di questo tipo “Youtube – come iscriversi e caricare video”. 
Come vedete riveste un’importanza enorme il testo selezionato per i link interni. E’ quindi buona norma, quando facciamo riferimento ad un altro articolo del nostro blog, non inserire espressioni tipo “leggi qui” o ''clicca qui'' ma digitare una frase che contenga una o più parole chiave che siano pertinenti con lo stesso articolo. L’esempio che ho fatto in precedenza tra il modo in cui dovremmo inserire dei collegamenti ai nostri stessi articoli e il modo in cui non bisogna farlo è perfettamente calzante e da tenere sempre a mente.
Devo dire che per pigrizia non sempre uso questo procedimento ma mi riprometto di farlo di più in futuro.

Utilizzare

le parole chiave nei link

con linguaggio naturale

Per creare testi di link ottimizzati è meglio sfruttare il linguaggio naturale ed inserire opportunamente alcuni link verso pagine a tema
Si ottengono risultati migliori, rispetto ai link composti da Keyword al di fuori da frasi di senso compiuto, principalmente se tutte raccolte in fondo alla pagine
Ad esempio: Sapere Che cos’è una directory è fondamentale se vuoi comprendere il Web. Alcuni credono ancora che per ottenere un buon piazzamento nei motori di ricerca sia sufficiente effettuare la sola Registrazione nei motori di ricerca . E invece non basta. Se possibile, occorre pensare al posizionamento nei motori già in fase iniziale. Progettando siti web ottimizzati senza alcuna caratteristica tecnica che ne impedisca l' indicizzazione ed anzi sviluppando tutti quei dettagli che la favoriscano.Quando si tratta di intervenire in siti web già operativi, occorre stabilire una buona strategia per il loro posizionamento nella search engine results page,intervenendo su vari fattori sia interni sia esterni al sito.Curando il più possibile i Backlink.

OTTIMIZZARE IL TESTO DEI LINK ALL'INTERNO DI UN SITO
L'ottimizzazione degli Anchor text va sviluppata all'interno di ogni sito per esaltare i contenuti delle singola pagina; creare una struttura che usi al meglio i testi dei link è abbastanza facile.
Quando si inserisce un link verso le pagine interne è meglio linkare parole chiave attinenti Target-Keywordsall'argomento della pagina di destinazione piuttosto che linkare parole chiave non attinenti. In alcuni casi sarà necessario ristrutturare completamente la frase per permettere di linkare parole chiave attinenti al contenuto, ma il risultato ne varrà la pena. La maggior parte dei siti web hanno i link entranti diretti alla loro home page. 
Ma siete sicuri che la pagina più importante sia quella o che quantomeno tutte le pagine importanti sono linkate dalla home page? Deve valere il principio che più è importante una pagina (qualunque essa sia) più link deve ricevere, sia dal sito stesso, sia dall'esterno.
Quindi bisogna utilizzare i link al meglio.
OTTIMIZZARE IL TESTO DEI LINK ESTERNI CHE PUNTANO AL NOSTRO SITO
E' importante avere link esterni che puntano al Page-Rank-Checker-Iconproprio sito, il cui testo comprende delle keyword. Nel momento in cui cercate dei link dall'esterno prendete seriamente in considerazione la possibilità di scrivere differenti titoli e descrizioni di link che puntano al vostro sitoIl Titolo che è utilizzato come testo da linkare, quindi dovrebbe contenere le keyword più importanti. 
Una buona idea è lavorare con diverse opzioni di titoli e descrizioni in modo da utilizzare keyword differenti, ma anche per aiutare i motori di ricerca a darvi una più ampia copertura sulle parole chiave.
Non solo ogni titolo dovrebbe essere ottimizzato per una keyword specifica, ma anche il testo della descrizione dovrebbe variare per essere il giusto compimento del titolo
Inoltre, se il vostro sito tratta più temi, è bene anche cambiare l'URL di destinazione in modo da aumentare l'attinenza delle singole pagine del vostro sito ai temi della pagina da cui proviene il link.
positioningI link dall'esterno aiutano il vostro sito ad acquisire rilevanza per le parole chiave citate nel testo del link. 
E quando il numero di questi link entranti aumenta, in genere aumenta anche il posizionamento del vostro sito in seguito alle ricerche per quelle keywordQuando richiedete un link dall'esterno, è meglio fornire il vostro codice HTML per il "copia e incolla". 
Ai webmaster piace avere pronto un codice HTML pronto per l'uso, fa perdere meno tempo ed aumenta perciò la possibilità che metta il link verso il vostro sito.

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