Ottimizzazione dei link:Anchor Text
Uno dei fattori che i Motori di ricerca prendono in considerazione nei loro algoritmi per posizionare un sito è l'"Anchor text" ovvero il testo inserito tra gli Anchor Tag. Vedremo brevemente cos'è l'Anchor text (che può anche essere chiamato "testo del link") e perché è importante per ottenere una buona visibilità nei motori di ricerca.
Migliore Posizionamento nei Motori di Ricerca
SEOmoz ha pubblicato il rapporto biennale sui fattori che determinano il posizionamento di un blog o di un articolo nei motori di ricerca.
Ecco quali sono i principali fattori positivi:
- al primo posto ci sono le parole chiave nell’anchor text dei link esterni
- al secondo il rango dei link esterni
- al terzo la molteplicità delle provenienze dei diversi link
- al quarto le keyword usate ovunque nei titoli
- al quinto l’attendibilità del domino che fa il link e la sua “distanza” dal sito linkato.
Vorrei focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti.
Il quinto fattore ci dice che, se questo blog, viene linkato da un sito di veterinaria avrebbe minori benefici se invece è linkato da un sito di informatica o grafica.
Senza offesa!
Se si hanno molti link ma sempre dagli stessi 4 o 5 siti è meno influente in termini di posizionamento se invece si hanno meno link ma da decine di siti diversi!
Ma ecco il grafico dei fattori che contribuiscono al posizionamento nei motori:
Cercare di avere dei link e averli di qualità dipende dal tipo di articoli che si scrive e dall'effetto che hanno sui lettori che li possono riprendere e linkare.
Cercare di avere dei link e averli di qualità dipende dal tipo di articoli che si scrive e dall'effetto che hanno sui lettori che li possono riprendere e linkare.
Possiamo però migliorare alcune cose per il nostro blog e per i siti degli altri.
L’anchor text è il testo che viene selezionato per inserire il collegamento.
Facciamo un esempio pratico che forse spiega meglio le cose. Mettiamo il caso che stia scrivendo un articolo sulle directory e voglia creare un link ad un post. Posso farlo in questi due modi:
- Primo modo - In questo blog ho già parlato diffusamente di "Che cos’è una directory". Il colore blue elettrico evidenziato indica ai visitatori che la pagina web proposta tratta di argomenti inerenti la directory di una pagina web.
- Secondo modo - Qui puoi trovare l’articolo che parla delle directory.
I motori di ricerca si sono ben presto resi conto di questi metodi di utilizzare l'anchor text e hanno utilizzato tale caratteristica nei loro algoritmi per definire il tema trattato dalla pagina di destinazione.
Nel primo caso l’ancor text è estremamente analitico e contiene tutte le keyword rilevanti del post mentre nel secondo caso c’è una totale dissociazione tra testo selezionato e argomento del link.
E’ chiaro che se si danno dei link ad altri blog con il primo metodo sono certamente più efficaci che con il secondo. La domanda è perché dovremmo farlo e favorire così altri siti? Perché si spera che anche gli altri blog facciano lo stesso con il nostro!
Nel momento in cui in uno stesso articolo facciamo più link ad una stessa pagina, i motori prenderanno in considerazione solo il primo; quindi dovrà essere proprio quello ad essere ottimizzato meglio.
Spesso le parole chiave usate nel testo del link sono molto più importanti del contenuto della pagina e dei meta tagᴹᵀ.
Infatti alcune pagine web, sono posizionate nelle prime posizioni con parole chiave molto competitive grazie al fatto di avere molti altri siti che le linkano usando keyword nel testo del link.
I motori di ricerca si sono ben presto resi conto di questi metodi di utilizzare l'anchor text e hanno utilizzato tale caratteristica nei loro algoritmi per definire il tema trattato dalla pagina di destinazione.
Nel primo caso l’ancor text è estremamente analitico e contiene tutte le keyword rilevanti del post mentre nel secondo caso c’è una totale dissociazione tra testo selezionato e argomento del link.
E’ chiaro che se si danno dei link ad altri blog con il primo metodo sono certamente più efficaci che con il secondo. La domanda è perché dovremmo farlo e favorire così altri siti? Perché si spera che anche gli altri blog facciano lo stesso con il nostro!
Nel momento in cui in uno stesso articolo facciamo più link ad una stessa pagina, i motori prenderanno in considerazione solo il primo; quindi dovrà essere proprio quello ad essere ottimizzato meglio.
Spesso le parole chiave usate nel testo del link sono molto più importanti del contenuto della pagina e dei meta tagᴹᵀ.
Infatti alcune pagine web, sono posizionate nelle prime posizioni con parole chiave molto competitive grazie al fatto di avere molti altri siti che le linkano usando keyword nel testo del link.
La presenza delle keyword nell'Anchor text migliora la pertinenza alle keyword usate della pagina di destinazione.
-
Quando nella pagina A viene usato un Anchor text con keyword K che punta alla pagina B, la pagina A guadagna qualcosa (poiché usa la keyword k), ma il vero beneficiario è la pagina B di destinazione.
Quindi nel progettare un sito web bisogna tenere sempre conto di ciò e occorre costruire i menù o i semplici riferimenti alle altre pagine ottimizzando il testo del link.
i fattori che determinano il Page Rank
Diamo uno sguardo anche ai fattori che determinano il PageRank del nostro sito relativamente alle singole keyword.
i primi sei per importanza sono:
- Parole chiave usate sempre nel Titolo
- Parola chiave messa come prima nel titolo
- Parola chiave nel dominio del sito
- Parola chiave usata in un’intestazione di primo livello (H1)
- Parola chiave presente nel testo selezionato dei link interni
- Parole chiave usate nel testo selezionato dei link esterni
Quando si digita un titolo invece di scrivere “Come iscriversi, caricare video e utilizzare Youtube” dal lato SEO è più conveniente un titolo di questo tipo “Youtube – come iscriversi e caricare video”.
Come vedete riveste un’importanza enorme il testo selezionato per i link interni. E’ quindi buona norma, quando facciamo riferimento ad un altro articolo del nostro blog, non inserire espressioni tipo “leggi qui” o ''clicca qui'' ma digitare una frase che contenga una o più parole chiave che siano pertinenti con lo stesso articolo. L’esempio che ho fatto in precedenza tra il modo in cui dovremmo inserire dei collegamenti ai nostri stessi articoli e il modo in cui non bisogna farlo è perfettamente calzante e da tenere sempre a mente.
Devo dire che per pigrizia non sempre uso questo procedimento ma mi riprometto di farlo di più in futuro.
Utilizzare
le parole chiave nei link
con linguaggio naturale
Per creare testi di link ottimizzati è meglio sfruttare il linguaggio naturale ed inserire opportunamente alcuni link verso pagine a tema.
Si ottengono risultati migliori, rispetto ai link composti da Keyword al di fuori da frasi di senso compiuto, principalmente se tutte raccolte in fondo alla pagine.
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