Il Web copywriting è una disciplina che prevede la scrittura di contenuti interessanti, perfettamente fruibili e ottimizzati per il web, rilevanti secondo i criteri di posizionamento dei motori di ricerca.
Scrivere per il web in modo efficace vuol dire
soprattutto confezionare testi che sappiano catturare l’attenzione dei lettori già dalle prime parole, destando il loro interesse e invogliandoli a proseguire nella lettura.
In ottica web marketing dunque:
⇢Produci testi interessanti e contenuti leggibili
⇢Fai in modo che vengano indicizzati correttamente dai motori di ricerca, attraverso un utilizzo mirato di parole chiave (keyword).
⇢Copywriting Persuasivo: Gli utenti cercano online le informazioni preliminari a un acquisto di un prodotto o di un servizio, e quando trovano il link, devi offrire loro le informazioni che cercano nel modo più persuasivo possibile, includendo le operazioni di “call to action” che creano il passaggio all’azione, che può essere l’invio di una email, la richiesta di un preventivo, l'acquisto diretto del un prodotto/servizio, l'iscrizione ad una newsletter/mailing list ecc..
Perchè’
i contenuti sono importanti?
L'osservazione delle abitudini dei navigatori di Internet indica che essi sono interessati ai contenuti testuali. La visita ad un sito web è sempre finalizzata alla ricerca di informazioni
per il lavoro, il tempo libero o per curiosità personale.
Attraverso la qualità dei contenuti il navigatore percepisce quali sono i “valori” dell’azienda. Internet è un posto molto affollato, in cui sono presenti centinaia di aziende che offrono servizi molti simili; se il navigatore non trova subito contenuti interessanti, passa oltre.
Alcune regole base
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Scrivere testi lunghi la metà di quelli concepiti per la carta
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Periodi semplici e brevi
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Usare l’ipertesto stratificando le informazioni su più livelli
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Esprimere una sola idea, un solo tema, per ogni paragrafo
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Scrivere pagine che non obblighino il lettore a scrollare troppo
Un Web Copywriter normalmente ha una forte propensione alla scrittura per il web e sa produrre con dimestichezza testi dal sapore fresco e dall'esposizione chiara. Inoltre conosce le principali tecniche di SEO per posizionare il sito web nei motori di ricerca
con le keyword più pertinenti. In genere, è anche un abile creatore di campagne di Article Marketing che favoriscono il link building e il passaparola attraverso la rete.
Un altro importante alleato dell’efficacia di un testo online è inoltre il design della pagina web: le parole vengono “viste” prima ancora di essere lette, per questo testo e grafica dovrebbero essere sempre concepiti insieme.
Cos’è la Link Building e a cosa serve?
I cartelli stradali di internet sono senza dubbio i link. Bisogna cercare di seminare più cartelli stradali possibili, tenendo sempre in considerazione i luoghi dove posizionarli.
Come non avrebbe senso installare centinaia di indicazioni per il Duomo di Milano lungo le strade di Pechino, all’interno dell’universo del world wide web bisogna pianificare al dettaglio dove piazzare i link che portano al nostro sito.
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