La LP, contrazione dell’espressione Link Popularity, è tra gli argomenti più discussi nei threadᵀ dei forum a causa della sempre crescente importanza che riveste ai fini del posizionamento sui motori di ricerca.
In quest’articolo ne prenderemo visione per capire come sfruttarla per apparire nella prima pagina dei risultati.
Definizione del termine Link Popularity
Link Popularity significa letteralmente popolarità da link, ed è un indice che misura quanti link esterni puntano al tuo sito.
Per Link Popularity (abbreviata al più corto LP) s’intende il numero di link presenti sul web alla home del sito in analisi. I link contati sono sia quelli provenienti da siti esterni, sia quelli dalle pagine interne.
La Link Popularity, in realtà, è un parametro della singola pagina, ma a tutti gli effetti si considera quella che fa riferimento alla home in quanto è questa che normalmente si riscontra in modo significativo. Parlare, quindi, di Link Popularity del sito non è rigorosamente corretto, anche se comunemente accettato.
Perché é’ importante
Più il sito compare nei link di altre pagine al di fuori del tuo dominio, maggiore sarà la sua popolarità e dunque la sua classifica all'interno dei motori di ricerca.
La Link Popularity è uno dei fattori principali che i motori di ricerca prendono in considerazione per attribuire la posizione di una pagina nei risultati delle ricerche. L'obiettivo dei motori di ricerca è quello di fornire ai loro utenti un risultato più possibile attinente a quello che cercano. La misurazione della LP è fattibile, ma con un limite. Si potranno contare solo i link presenti sui siti conosciuti ai motori di ricerca. Per distinguere tra la massa di pagine web disponibili online i motori di ricerca, attraverso gli spider, cercano le pagine che la maggior parte dei siti con argomenti correlati propongono tramite i loro link.
I motori di ricerca tengono conto sia del numero dei link in entrata che della qualità degli stessi.
Per farti un esempio, un link proveniente da Yahoo o Dmoz, vale molto di più di un link proveniente da un sito meno influente o con un minore PageRank, tuttavia non è immediato ottenere dei link da siti web influenti e solo con un lavoro ben pianificato e dosato, costante e molta pazienza potrai ottenere i risultati desiderati.
Per il raggiungimento di una link Popularity alta, è molto importante pianificare una strategia di link building costante e leale.
La Link Popularity tiene conto per metà del numero di link che puntano al tuo sito, e per l’altra metà dell'attinenza dei link ai tuoi contenuti: per i motori di ricerca sono sicuramente molto più importanti i link provenienti da siti o pagine web che hanno contenuti simili o correlati alle pagine linkate, piuttosto che i link provenienti da siti con contenuti molto differenti.
Ogni motore di ricerca ha un suo sistema per contare i link ad una data pagina. Normalmente si tratta di porre la parola “link:” prima della urlᵁ. Si usa questa possibilità, normalmente localizzata tra le ricerche avanzate, per contare le pagine che nell’indice del motore hanno un link alla home del nostro sito. Ovviamente motori diversi daranno risultati diversi in funzione del numero delle pagine che il loro indice registra.
Un ottimo supporto per aumentare la popolarità del tuo sito, è realizzare articoli e comunicati stampa con link diretti del tuo sito/Blog, da postare sui siti più indicati per l’Article Marketing.
Quali sono i link validi
Ai fini della Link Popularity sono validi solo i link presenti in forma leggibile per gli spider. Javascript, per esempio, essendo ignorato dagli spider, non produce link conteggiati così che i richiami in pop-up spesso non sono efficaci alla fine del calcolo. Allo stesso modo, sogno ignorati i link a pagine che poi effettuano un redirectᴿ (spesso è il caso delle directory).
Alcuni motori, comunque, hanno in corso processi di adattamento dei loro algoritmi per considerare anche queste forme di referenza. Google, per esempio, conta i link per il solo fatto di trovare la referenza alla url in oggetto, anche se non si tratta di un Hrefᴴ.
Link out-bound o in-bound
Per il calcolo della Link Popularity di una pagina, valgono solo i link che su altre pagine puntano a quella in esame.
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Chiamiamo link out-bound i link posti su una pagina all’indirizzo di un’altra.
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Chiamiamo link in-bound i link che una pagina riceve da altre.
Naturalmente ogni link è out-bound per una pagina ed in-bound per l’altra. Possiamo così ridefinire la Link Popularity di una pagina come il conteggio dei suoi link in-bound.
La tematizzazione dei link
Associato al concetto di link, e quindi di Link Popularity, troviamo quello del tema. Link provenienti da pagine con lo stesso tema di quella in esame sono ritenuti di maggior contributo.
Il valore della Link Popularity resta lo stesso, ma la tematizzazione (altro fattore importante per i motori di ricerca) ne risulta positivamente influenzata.
Nel caso dei link puri in htmlᴴ , il fatto che il testo attivo contenga parole a tema per la pagina di arrivo dello stesso (e meglio ancora se anche per quella di partenza) aumenta ulteriormente la tematizzazione.
Per questo motivo, è preferibile avere pochi link, ma a tema, piuttosto che molti da pagine qualunque.
Ricambiare i link
Ricambiare un link non è solo cortesia, ma un importante fattore migliorativo del posizionamento.
Due pagine di siti diversi che si “linkano” tra loro, oltre al vantaggio della LP e quello della tematizzazione (se presente) ricevono un’ulteriore spinta in virtù del fatto che si suppone vi sia stato un lavoro coordinato dei due webmaster e, quindi, congruenza di contenuti.
Occorre prestare attenzione, però.
Porre un link su una propria pagina, vuol dire assumersi una responsabilità davanti al motore. Link a pagine non più esistenti o a siti “bannati” può implicare penalizzazioni e perdita di posizione tra i risultati.
Un processo senza fine
La LP rappresenta un modo per aumentare il posizionamento del sito senza fare alcuna modifica ai suoi contenuti. Infatti è un parametro svincolato dall’ottimizzazione delle pagine. Anche se i maggiori risultati si ottengono lavorando sulla tematizzazione.
Il suo effetto è positivo per le ricerche effettuate su qualunque chiave, anche se i maggiori incrementi si misurano in corrispondenza dei temi della pagina e dei link. Aumentare i link presenti sul web, quindi, deve essere parte di un processo che una volta iniziato non si conclude più.
L’effetto si vedrà negli anni e consiste principalmente nell’apertura dello spettro delle chiavi per le quali si è visibile e maggior costanza nella presenza tra i risultati.
Avere molti link su web, inoltre, significa consentire molte strade agli spider per arrivare al nostro sito.
Ciò implica una maggiore frequenza d’aggiornamento e velocità d’inserimento di nuove pagine.
Ho spiegato il concetto di Link Popularity, la sua importanza e come aumentarla. Ora è importante definire una strategia, o quanto meno fissare i termini importanti, per impiegare correttamente il tempo disponibile per questa importante attività che rientra nel posizionamento del sito.
Fissare un budget di tempo disponibile
Aumentare la link Popularity non è un processo che inizia e finisce, ma un’occupazione che accompagna tutta la vita del sito.
Occorre non sprecare le energie, quindi, e stabilire quanto tempo dedicare ad ogni aspetto.
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la selezione di nuovi siti sui quali fare le registrazioni;
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la scrittura di articoli;
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la comunicazione con i webmaster degli altri siti;
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l’indicizzazione delle pagine che contengono i link;
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il controllo dei risultati.
Occorre prevedere:
Ognuno dei punti indicati ha la sua importanza.
Alcune ore alla settimana, comunque, sono più che sufficienti per siti di media complessità.
Nelle fasi iniziali, ovviamente, si potrà decidere di dedicare maggior tempo per velocizzare il superamento di una soglia minima di link Popularity.
Programmare l’attivita’
Programmare quanto da fare e adottare un metodo è importante per garantirsi il minor dispendio di tempo e il più basso numero di errori possibile. Un foglio elettronico su cui elencare i siti dove mettere i vostri link, i webmaster contattati, i link di cui s’è tentato l’inserimento e le pagine indicizzate.
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selezione dei siti destinati ad ospitare un link (se accettano);
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ogni sessione si tenta la registrazione su alcuni dei siti;
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ogni mese si controlla l’avvenuto inserimento dei link e si aggiorna il foglio elettronico;
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una volta al mese si registrano sui principali motori le nuove pagine contenenti link al sito in oggetto;
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ogni tre mesi si controlla l’avvenuta registrazione delle pagine.
Un metodo potrebbe essere:
Scegliere i siti ospiti
La scelta dei siti ai quali chiedere l’inserimento di un proprio link è una delle fasi più delicate.
Alcune considerazioni:
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scegliere preferibilmente siti che possano ospitare un link su pagine a tema;
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controllare il tipo di link eventualmente ospitato. Link in Hrefᴴ sono da preferire, anche se vari motori considerano in qualche modo anche le referenze in javascript (purché contenenti in modo integrale la url);
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considerare la reale possibilità di avere un link. Inutile perdere tempo con richieste a webmaster che presumibilmente non risponderanno;
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preferire link da pagine statiche;
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valutare siti disposti ad ospitare articoli e contenuti in cambio di link. Pagine di contenuti sono spesso meglio tematizzate, anche se con maggior dispendio di tempo.
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