SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

venerdì 23 maggio 2014

L'Importanza dei Motori di Ricerca

 

crhome

Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema che permette di effettuare ricerche su internet.

Il numero di siti internet è ad oggi infinito così come il volume di informazioni reperibili, e Organic-Search-Icondunque i motori di ricerca servono a catalogare gli elenchi di siti e a costituire un indice di tutti i contenuti disponibili. Il loro obiettivo è fornire nel minor tempo possibile il risultato più pertinente ad una determinata ricerca tra i miliardi di siti che hanno indicizzato nel loro database. www

Il motore di ricerca basa il proprio funzionamento sull'utilizzo di  keywords (parole chiave) che permettono all'utente di specificare gli argomenti da cercare all'interno dei siti.

Il principio del motore di ricerca è molto semplice:

1. L'utente indica una o più parole chiave
2. Il motore di ricerca (con il suo spider) esegue una ricerca nel suo database recensendo i siti e le pagine che corrispondono alle parole chiave digitate
3. Come risultato appare un elenco (
SERP), in cui ogni nome di sito costituisce un collegamento cliccabile dall'utente.

Affinchè il sistema funzioni, il motore di ricerca deve aggiornare frequantemente il database che contiene gli indirizzi dei siti internet.

Su questo punto avviene la distinzione più grande tra motore di ricerca e directory.

web-hosting-servicesI motori di ricerca effettuano ciclicamente la scansione dell’ intera rete mondiale posizionando al termine della stessa i siti web in base ad un algoritmo di scansione, mentre le directory vengono “riempite” da appositi editori (umani) che analizzano le richieste dei web master o di chi per essi. Tra i motori di ricerca più utilizzati al mondo, troviamo Google (85,11%), seguito da Yahoo (6,10%), Msn, Bing e Altavista.

1 commento: