EMOTICONS: IL NUOVO MODO DI COMUNICARE NELL'ERA 2.0
Gli Emoticons, detti anche smileys o faccine, sono segni grafici (ruotati a sinistra di 90 gradi) che rappresentano facce stilizzate utili per dare diversa tonalità alla comunicazione telematica tra persone, come posta elettronica, forum, chat ecc..
Pochi però conoscono la storia degli emoticons, una storia che, pensate un po’, risale a Pirandello.
☺☻☹☻☺☻☹☻☺☻☹☻☺☻☹☻☺☻☹
✔I primi emoticons sembrano essere stati usati nel 1979 da un Kevin MacKenzie in una e-mail inviata agli iscritti di MsgGroup.
Il suggerimento era quello di introdurre qualche sentimento nei testi particolarmente freddi dei messaggi, magari utilizzando ad esempio il trattino preceduto da una parentesi chiusa “)- ad indicare la linguaccia.
Ma la proposta non ebbe sucesso.
✔Invece secondo una ricerca realizzata nel febbraio del 2002 da Mike Jones, membro della ricerca di networking di Microsoft, la prima apparizione di un emoticon risalirebbe, al 19 settembre del 1982.
In un messaggio scritto in una BBS del Carnegie Mellon University, Scott E. Fahlman sottolinea l’ironicità di eventuali commenti umoristici che altrimenti non si sarebbero capiti. Questa volta la proposta ebbe successo.
✔Secondo altri l’emoticon non sarebbe altro che una stilizzazione dello smiley realizzato da Harvey R. Ball di moda negli anni settanta e ottanta.
Harvey aveva creato lo "smile" una palla gialla con disegnato due occhietti, ed una bocca sorridente, su commissione di due aziende del mondo delle assicurazioni, per risollevare il morale dei dipendenti dopo la loro fusione e che creò la Allamerica Life Insurance Company. Il suo lavoro fu pagato solo 45$.
✔Esiste, anche un caso ante litteram di emoticon.
Nel romanzo “Uno, nessuno e centomila” di Luigi Pirandello si utilizzano dei segni grafici per descrivere un’espressione facciale.
❝ Le mie sopracciglia parevano sugli occhi due accenti circonflessi, ^ ^, le mie orecchie erano attaccate male, una più sporgente dell’altra ❞
Questa diatriba sulla reale paternità del primo emoticon, conferma solo che la nascita degli smiley ha una lunga storia alle spalle.
Torniamo ai giorni nostri.
Oggi, gli Emoticons sono uno strumento per comunicare e relazionarsi on-line.
Vengono usate in tutte le parti del mondo.
I giapponesi, noti per avere dei caratteri somatici particolari, hanno reinterpretato gli Smiles, per avvicinarli maggiormente al loro
modo di comunicare.
Così hanno dato il via all'era delle Emoji, una versione moderna dei classici emoticon.
Per esprimere stati d’animo e sensazioni attraverso smiles, rinnovati ed intensificati.
COMUNICARE CON LE EMOJI
Secondo una teoria - in corso di dibattito - un grande difetto dell'email è l'impossibilità di comunicare emozioni e toni di voce.
Così, è stata concepita una serie di simboli, le emoticon o ciberfacce, di facile composizione con la tastiera del PC, da inserire nel testo per sottolinearne i passaggi emotivi. Per interpretare gli emoticons bisogna inclinare la testa di 90° sulla sinistra, in modo da trasformare i segni tipografici in faccine dall'imprevedibile espressività.
:^)
✗ E' chiaro che con le Emoticon il modo di comunicare attraverso una tastiera e gli altri canali telematici ha subito una sostanziale, ed ormai chiara, rivoluzione.
Un fenomeno sicuramente originale, che sembra esistere già da molto tempo, ma che, sicuramente, non rivoluzionerà la grammatica della comunicazione online.
Per questo ho creato la serie EMOJI ❝ART AND DESIGN SHOW❞
⇢Tanti articoli sul fenomeno emoticon, un sistema nato per comunicare in modo più efficace uno stato d'animo che altrimenti sarebbe difficile da decifrare.
⇢ Per scaricare, visualizzare e creare Emoticon per iOS e Android. Trucchi e consigli per comunicare al meglio sui social.
⇨ Utilizzare Gli Smile di FB e le Emoji su Smartphone, Tablet e Dispositivi IOS ⇗
Be Creative?Web Creative!: Emoji ❝Art And Design Show❞ >>>>> Download Now
RispondiElimina>>>>> Download Full
Be Creative?Web Creative!: Emoji ❝Art And Design Show❞ >>>>> Download LINK
>>>>> Download Now
Be Creative?Web Creative!: Emoji ❝Art And Design Show❞ >>>>> Download Full
>>>>> Download LINK uQ