Hugin: per creare immagini panoramiche
E’ un programma per creare immagini panoramiche a partire da varie foto.
E’ essenzialmente un'interfaccia per creare foto panoramiche. In pratica si parte con delle foto che si sovrappongono parzialmente, usando dei punti di controllo per allineare e trasformare le immagini in modo che siano adattate a formare un'unica grande immagine.
Hugin consente di creare facilmente (e anche automaticamente) i punti di controllo tra coppie di immagini, ottimizzare le deformazioni delle immagini attraverso una finestra di anteprima.Nella fase di creazione delle immagini panoramiche esistono diverse modalità da scegliere, per creare l'immagine migliore e con l'effetto desiderato.Hugin è in italiano, è gratuito, funziona con Windows, Linux e Mac OS X.Lo puoi scaricare direttamente dal suo sito, a questo link:
Hugin dispone di tutta una serie di utili funzioni:
✰ Correggere foto panoramiche che sono imprecise a causa di macchine fotografiche
✰ Unire più foto di una immagine su un unico piano come ampi mosaici o murali ma anche immagini al microscopio
✰ Allargare l'orizzonte di una foto (in questo caso però si "il trucco" si nota leggermente)
✰ Trovare dei punti di controllo e ottimizzare i parametri con l'aiuto dell'assistente presente nel programma
✰ Scegliere tra vari tipi di proiezioni nell'unire le immagini: Mercatore, cilindrica, stereografica, sinusoidale, equi rettangolare (usata da molti visori sferici), ecc.
✰ Correzioni fotometricamente avanzate e unione in modalità HDR.
Usare Hugin è davvero molto semplice anche per gli utenti meno esperti, in quanto tutte le voci dei menu sono state tradotte in italiano. Inoltre il programma comprende una guida (sempre in italiano) piuttosto completa.
Sul sito ufficiale di Hugin invece è disponibile un tutorial (in inglese) per imparare a sfruttare al meglio il software.
Voto:
Nessun commento:
Posta un commento