Le keyword
Le keyword o "parole chiave" sono i termini che gli utenti utilizzano per fare le proprie ricerche attraverso i motori.
Ogni volta che scriviamo qualcosa in un motore di ricerca stiamo facendo una richiesta (in inglese: query).
Se ad esempio vado su “www.google.it”, digito “cane” nella barra di ricerca e poi premo invio, sto chiedendo al motore di
ricerca di trovare per me tutti i siti che parlano di cani. In questo caso “cane” è una keyword:
le keyword possono essere parole singole, combinazioni di parole o anche frasi molto lunghe. Quindi esempi di keywords sono: “cane”, “alimentazione cane”, “cagnolino”, “dare da mangiare a cagnolini appena nati”, “cani divertenti”.
L'importanza di una parola chiave è data dalla frequenza di utilizzo nei motori di ricerca, ossia da quante volte è utilizzata come query ovvero quante volte quella specifica keyword (parola o combinazione di parole) viene digitata nei motori di ricerca ed inviata come richiesta.
Le keyword ricercate con maggior frequenza hanno una concorrenza ed un’importanza molto alta per i motori di ricerca, in quanto generano un traffico notevole. Puoi controllale le Keyword più gettonate del web con Google Insight.
Qual’è l’aspetto più importante di una keyword?
Il suo traffico, ovvero il numero di volte (giorno/mese/anno) che le persone la digitano sulla barra di ricerca.
Il “peso” o la rilevanza di un sito viene determinata in base alle parole chiave che sono presenti nelle pagine che lo compongono.
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il numero delle volte che la parola chiave è ripetuta
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dove compare
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come è usata
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come alcune parole sono poste in relazione alle altre
Ovviamente più il punteggio assegnato è alto, maggiori saranno le possibilità che questa pagina compaia ai primi posti.
Le keyword possono essere posizionate dopo una accurata pianificazione per l’ottimizzazione dei testi in diverse parti del sito:
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URL (indirizzo)
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Meta tags (titolo, descrizione e keywords)
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Corpo del testo
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Tag Alt – Link – Commenti
Il contenuto del sito deve essere innanzi tutto leggibile e fruibile per gli utenti. Solo in seguito cerca di inserire le keyword su cui hai scelto di puntare all’interno del testo. La densità di parole chiave ottimale dipende da molti fattori, tra cui la lunghezza del testo e il numero di parole da cui la keyword è composta, e bisogna valutarla caso per caso. Non esagerare dunque con l’inserimento di troppe parole chiave e non fossilizzarti sulla densità o frequenza delle parole chiave. A volte i siti possono anche essere penalizzati per un uso improprio delle keyword. Ad esempio se una parola chiave viene ripetuta un numero di volte eccessivamente alto nella speranza di salire in vetta ai motori di ricerca, si rischia di ottenere l'effetto contrario.
I motori di ricerca possono penalizzare o peggio cancellare definitivamente il tuo sito dai motori di ricerca.
La migliore strategia che puoi attuare è produrre un contenuto di qualità. Google AdWords, il principale strumento per generare campagne promozionali a pagamento sul web, fornisce un utilissimo (e gratuito) strumento per la ricerca delle parole chiave, attraverso il quale potrai ricercare, comparare e avere spunti sulle parole chiave per le quali intendi ottimizzare il tuo sito web.
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