Indicizzazione Manuale nei Motori di Ricerca
I motori di ricerca e le directory sono due strumenti che gli utenti usano per trovare il tuo sito web.
Circa il 75% degli utenti che navigano sul web usa i motori di ricerca per trovare un sito. Gli altri utenti arrivano al tuo sito dalle directory, dagli scambi di link, dal passaparola e, se il tuo sito ha successo, dai media.
Imparare ad ottimizzare un sito web e a renderlo visibile nei motori di ricerca è un passo molto importante per te.
Tieni presente che in questo caso, avere il tuo link in un sito web che è già presente nel motore di ricerca è sicuramente il modo migliore per far trovare il tuo sito spontaneamente dal motore stesso.
Motori di Ricerca
vs Directory
La prima cosa che devi sapere per indicizzare un sito è la differenza che esiste tra i motori di ricerca e le directory.
- Quando suggerisci un sito in una directory, il tuo sito sarà visitato da una persona che valuterà se il sito è valido o meno.
- Quando invece suggerisci un sito in motore di ricerca sarà uno spider che visiterà il sito e lo inserirà nel database.
Inserimento nella directory
In una directory puoi inserire una sola pagina, di solito la tua home page.
La directory più famosa al mondo è ODP (Open Directory Project), meglio conosciuta come Dmoz. Per suggerire il tuo sito in Dmoz devi prima scegliere la categoria e poi cliccare sul link in alto a destra "suggerisci il tuo sito".
Avere il tuo sito in questa directory è molto importante, principalmente perché:
➳ Dmoz ha un PageRank alto
➳ I dati Dmoz sono utilizzati dalla directory di Google
➳ Moltissimi siti utilizzano i dati Dmoz nel loro sito
➳ I dati Dmoz sono utilizzati da altri motori di ricerca
Oltre a Dmoz, qui trovi una lista di directory nel quale sottomettere il tuo sito web.
i motori di ricerca
Quando suggerisci un sito al motore di ricerca lo spider lo visiterà e col tempo tornerà nel tuo sito web per prendere tutte le pagine che contengono un link nella tua home page.
Il motore di ricerca più famoso al mondo attualmente è Google.
Basta suggerire il tuo sito ad uno di questi e il tuo sito verrà automaticamente inserito in tutti i Google. I tempi di attesa anche in questo caso sono abbastanza lunghi, in media 3-6 mesi.
Il secondo motore di ricerca in ordine di importanza è Yahoo. Per suggerire un sito a Yahoo è sufficiente utilizzare l'opzione Yahoo submit site.
Da considerare inoltre Msn che è molto attivo ed è veloce nel raggiungere il tuo sito.
➵Esistono anche altri motori di ricerca, che raccolgono un traffico molto minore rispetto a quelli sopraelencati, ma la maggior parte di questi si appoggia a Google o Yahoo.
La tua presenza su Google e Yahoo ti porterà visite anche da altri motori a cui non hai sottoposto il tuo sito web.
Nessun commento:
Posta un commento