SOGNI e IMMAGINAZIONE

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Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

venerdì 23 maggio 2014

Social Media Strategy - Per chi scrivi? Qual è il tuo pubblico?

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Social Media Marketing: 6 consigli per creare una strategia efficace
I social network possono essere uno strumento vantaggioso se utilizzato correttamente. social-mediaOvviamente, come per la realizzazione di un volantino, una campagna pubblicitaria o una inserzione sulla cartellonistica stradale, anche la comunicazione online sui social media ha le proprie regole da rispettare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Vediamo quali sono i 5 elementi principali che ha in comune ogni strategia di social media marketing.

Obiettivi

Businessman Holding_a_Target

Un’adeguata strategia deve pianificare una serie di attività per perseguire gli obiettivi, punto fondamentale della campagna di comunicazione. Una volta definiti, saranno gli obiettivi a guidare tutte le attività svolte sui social media: promuovere un blog, fidelizzare i visitatori, diffondere un idea.
E’ essenziale ricordare che gli obiettivi devono essere periodicamente monitorati per valutarne i progressi.


Target

A chi si rivolge la tua comunicazione?
Identificare il target a cui si rivolgerà ogni tuo messaggio o attività social è fondamentale per la riuscita della strategia. Attraverso la realizzazione di un profilo del tipo di target di riferimento sarà possibile capire come dovranno essere gestiti i fattori che influenzeranno le scelte comunicative.


Target Virtuale

Per intercettare il tuo target virtuale, devi conoscerlo: coglierne i gusti e i movimenti, fiutare l’aria e studiarne le impronte.

Target-Audience-IconCi vuole l’istinto del segugio per affrontare questa “tappa” della strategia di web marketing! La cosa più importante da capire è che un sito è un punto di scambio alternativo a quello fisico
E questo vale tanto per le idee quanto per un brand. Sia se il tuo scopo e creare uno spazio di discussione quanto guadagnare. 

Molto del tuo successo dipenderà dal conoscere in modo più preciso i visitatoti tipo, il tuo target virtuale, identificando la domanda e cogliendo in modo profittevole le opportunità.

Come capire di cosa ha veramente bisogno il tuo target?
Ecco che si fa strada l’importanza della comunicazione, rispetto alla pubblicità.

Chiedi direttamente ai tuoi visitatori, dialoga con loro e crea un contatto, con contenuti che intrattengono, divertono, informano e soddisfano le loro esigenze.

Canali

Come già detto, ogni social media ha caratteristiche differenti da un altro, pertanto andrà scelto il mezzo che più si addice al proprio contenuto.
La scelta della piattaforma migliore deve essere fatta in base alle peculiarità del mezzo (è poco utile ad esempio scegliere Twitter se non si può aggiornare costantemente e frequentemente), le potenzialità e il pubblico (nel target definito) che lo frequenta.


Una volta aperto il profilo cosa si deve pubblicare?

Come tutto il resto, anche i contenuti devono essere pianificati e definiti prima della reale pubblicazione. 
E bene stabilire un piano editoriale contenente un calendario delle condivisioni e delle tipologie di contenuti da utilizzare.

creativityE ricordate che Il social media marketing richiede una quantità maggiore di contenuti rispetto alle comunicazioni tradizionali. Non sempre basta condividere i post/articoli del vostro sito d’origine. E’ importante che imparate ad adeguarvi al mezzo che state usando. 

Così se decidete di creare una pagina su Facebook, è chiaro che dovete dedicare tempo alla gestione dei commenti e alle relazioni pubbliche del cyberspazio! La parola chiave è condividere.

I vostri post e quelli di altre pagine simili alle vostre. Attraverso uno scambio reciproco, potrete allargare il vostro pubblico. E’ chiaro che all’inizio sarete in svantaggio.
Ma le piattaforme social basano la loro vita sulla condivisione. Tutto sta nell’iniziare.


Punti di forza

Come è ovvio che sia, dovete mettere in evidenza i vostri punti di forza.

Gli elementi che rendono il vostro sito differente dalla concorrenza. Attraverso la definizione degli argomenti di interesse da inserire nella strategia social si possono così definire le basi del successo.

 

Con questi cinque punti potete programmare la vostra strategia: creare i profili social, impostare le personalizzazioni grafiche e contenutistiche per iniziare a coinvolgere il pubblico. match brn maxiRicordare infine che il social media marketing è un mezzo  che deve essere costantemente alimentato attraverso conversazioni, opportunità e soluzioni  per stimolare la partecipazione dei vostri fan o follower.

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