Social Media Marketing: 6 consigli per creare una strategia efficace
I social network possono essere uno strumento vantaggioso se utilizzato correttamente.
Ovviamente, come per la realizzazione di un volantino, una campagna pubblicitaria o una inserzione sulla cartellonistica stradale, anche la comunicazione online sui social media ha le proprie regole da rispettare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Vediamo quali sono i 5 elementi principali che ha in comune ogni strategia di social media marketing.
Obiettivi
Un’adeguata strategia deve pianificare una serie di attività per perseguire gli obiettivi, punto fondamentale della campagna di comunicazione. Una volta definiti, saranno gli obiettivi a guidare tutte le attività svolte sui social media: promuovere un blog, fidelizzare i visitatori, diffondere un idea.
Target
A chi si rivolge la tua comunicazione? Identificare il target a cui si rivolgerà ogni tuo messaggio o attività social è fondamentale per la riuscita della strategia. Attraverso la realizzazione di un profilo del tipo di target di riferimento sarà possibile capire come dovranno essere gestiti i fattori che influenzeranno le scelte comunicative.
Target Virtuale
Per intercettare il tuo target virtuale, devi conoscerlo: coglierne i gusti e i movimenti, fiutare l’aria e studiarne le impronte.
Ci vuole l’istinto del segugio per affrontare questa “tappa” della strategia di web marketing! La cosa più importante da capire è che un sito è un punto di scambio alternativo a quello fisico.
E questo vale tanto per le idee quanto per un brand. Sia se il tuo scopo e creare uno spazio di discussione quanto guadagnare.

Nessun commento:
Posta un commento