Article Marketing: Come Ottenere Successo e Popolarità!
Article Marketing
Le attività di Article Marketing hanno lo scopo di generare traffico diretto al tuo sito web e incrementarne la link popularity.
Si suddividono in 4 step:
2. Definizione delle strategie editoriali più idonee;
3. Pianificazione degli interventi sui canali più appropriati;
4. Diffusione di articoli scritti scegliendo le keywords adeguate e inserendo link diretti verso il tuo sito.
L'Article Marketing si basa sulla stesura di articoli informativi o comunicati che trattano a fondo un argomento attinente al prodotto o al servizio che si vuole promuovere per far conoscere al mondo del web il vostro sito/blog. Esistono online molti siti che permettono di pubblicare articoli e comunicati stampa gratuitamente, sono davvero molto utili e preziosi per far conoscere il tuo sito, prodotto o servizio. Per sfruttare al meglio le potenzialità dell’Article Marketing, occorre produrre articoli di qualità, che offrano ai lettori informazioni e consigli su temi che generano interesse. Se un testo è ben scritto, interessante e di valore, potrà essere facilmente ripubblicato da altri utenti, da altri blogger o magazine online, che faranno eco alla notizia generando link building.
Questa è una grande risorsa offerta dal web.
Occorre fare attenzione a non scrivere con stile promozionale, altrimenti nessuno leggerà né tanto meno ripubblicherà i tuoi articoli, perdendo in questo modo l’enorme beneficio dell’Article Marketing.
Gli articoli vanno scritti con la reale intenzione di fare informazione e di interessare la persona che legge il tuo testo. Anche in questo caso, occorre analizzare, scegliere e distribuire le keywords in modo che il testo risulti fluido e piacevole alla lettura.
Dopo aver scritto l’articolo, pianifica una buona campagna di Article Marketing, e programma l'uscita di articoli mirati sull'argomento riguardante o inerente il tuo prodotto/servizio.
Online esistono molti portali e magazine che offrono la possibilità di postare articoli gratuitamente: Comunicati-Stampa.net è ottimo!
Ne esistono anche molti a pagamento, che hanno un numero di visitatori più alto e danno una maggiore garanzia di visibilità al tuo testo. In entrambi i casi non è necessario scrivere articoli di 1000 parole, è sufficiente un articolo di 300-400 parole che andrai a pubblicare su uno dei siti che offrono servizi per divulgare notizie.
Tieni presente che l'Article Marketing è una tecnica che porta risultati sul lungo periodo; può aiutare molto il tuo sito/Blog, ma necessita di tempo, competenze, pazienza e capacità di scrittura. Avere fretta nel vedere i risultati nell’immediato è errato. I tuoi articoli saranno sempre presenti online e, con un pò di pazienza e seguendo le semplici linee guida presentate in questo post, con il tempo il tuo nome guadagnerà reputazione, e verrai considerato un punto di riferimento nel tuo campo.E' molto utile monitorare l'andamento delle tue attività di Article Marketing: per farlo utilizza le web Analytics che ti permettono di misurare e testare il lavoro svolto.
Cos’è la Web AnalyticsWeb analytics è la misurazione, l'analisi e il reporting di dati internet allo scopo di capire e ottimizzare l'utilizzo del Web. Un insieme di dati, che vanno dal traffico web alle transazioni via web, dalle performance del web server a studi di fruibilità, il tutto analizzato allo scopo di aiutare la comprensione dell'esperienza online del visitatore, per raccogliere informazioni significative su come il sito viene utilizzato dagli utenti. Ci sono diverse applicazioni di analisi web le più note sono Crazy Egg e Google Analytics. Google Analytics non solo ti permette di misurare vendite e conversioni, ma ti offre anche dati aggiornati su come i visitatori utilizzano il tuo sito, come sono arrivati sul tuo sito e che cosa puoi fare per incentivarli a tornare. L’analisi dei dati web può essere fornita anche da servizi di remote-site come Alexa e Compete.
Altri tools open source sono:
⇝Piwik . Si tratta di un’applicazione open source sviluppata in PHP e MySql che è basata su plugins, in questo modo potrete installare solamente i componenti che vi interessano. Ha un’interfaccia grafica molto chiara, veloce e intuitiva. E’ una piattaforma di analisi che vi può aiutare a raccogliere e analizzare informazioni importanti sui visitatori del vostro sito web. Offre campagne di marketing, traccia KPI (Key Performance Indicators/indicatori di prestazione chiave), con il calcolo delle visite, dei download, delle parole chiave e molto altro ancora . Sia che il vostro sito abbia un paio di visite al giorno, o qualche milione! Inoltre garantisce il rispetto della privacy. Il download è di 1.9MB.
⇝FireStats. Una semplice applicazione che supporta numerose piattaforme e set-up, tra cui i siti Django, Drupal, Joomla!, WordPress, e molti altri . Sei un Developer? FireStats ha un ottimo APIᴬ per creare applicazioni personalizzate o nuovi componenti per la piattaforma di pubblicazione sulla base dei dati raccolti da FireStats.
⇝ Snoop. Un’applicazione stand alone, che potrete installare su Windows Vista/XP oppure su Mac, e potete quindi avere sempre sotto controllo le visite dei vostri siti. Notifica ogni volta che succede qualcosa.Un'altra caratteristica importante è la Snoop Nome Tags un’opzione che consente di Taggare i visitatori, per una facile identificazione.
⇝ Yahoo! Web Analytics. L’alternativa Yahoo! a Google Analytics. Si tratta di una soluzione a livello aziendale che si basa su servizi di terze parti per monitorare i dati. Rende l'accesso ai dati facile, soprattutto per gruppi di più utenti.Fornisce numerosi strumenti per l’analisi del traffico del proprio sito, diagrammi,grafici stampabili e un interfaccia grafica abbastanza similare a quella di Google. Inoltre garantisce relazioni e monitoraggio dei dati in tempo reale.
⇝BBClone. Se siete alla ricerca di un’applicazione web semplice, che non si basa su servizi di terze parti per monitorare i dati, BBClone fa per voi! Un'applicazione server basata su PHP che ti dà una panoramica dettagliata del traffico web e dei dati sui visitatori. Inoltre supporta la localizzazione per 32 lingue come inglese, cinese, tedesco e giapponese. Si integra facilmente con le più popolari piattaforme di pubblicazione come Drupal, WordPress, e Textpattern. Dal momento che è basata su file di logᶠˡ, non richiede l'utilizzo di un database nel server.
⇝ Woopra. Un'applicazione Web analytics scritta in linguaggio Java, quindi portabile e utilizzabile in qualsiasi sistema operativo che supporti i JRE. Forse l’unico difetto, che caratterizza generalmente tutti i programmi sviluppati con tale linguaggio, è la pesantezza dell’interfaccia grafica. Comprende una applicazione desktop per l'analisi dei dati e un servizio web per monitorare le statistiche del sito. Possiede vari strumenti per il tracking delle visite, e permette di monitorare più siti e domini. Ha anche una funzione di chat, per raccogliere informazioni parlando direttamente con i visitatori del sito. .Woopra è attualmente in beta e richiede una registrazione beta privata.
⇝AWStats. Il log Analyzer per la web Analyticts. AWStats è un software open source, scritto in PERL, utilizzato per fornire statistiche internet in grado di lavorare anche con i dati provenienti da server mail, server streaming media e server FTP. Queste ed altre caratteristiche fanno di AWstats uno dei più diffusi programmi per l’analisi dei log dei server. AWstas è compatibile con la maggior parte dei webserver presenti online, compresi Apache e IIS, il tutto per un programma disponibile online gratuitamente.
⇝ 4Q. Una gran parte del Web analytics si occupa di elaborazione di calcoli e dati numerici. I numeri raccontano solo una parte della storia ed è spesso più utile interagire con gli utenti reali. 4Q è una semplice applicazione che monitora il giudizio dei visitatori con il feedback degli utenti reali. Si concentra su Chi? visita il vostro blog, e non Cosa?. Con questo video di YouTube puoi facilmente configurare 4Q.
⇝ Mochibot. Se avete un sito con numerosi contenuti in Adobe Flash, potete utilizzare MochiBot. Un applicazione semplice ed efficace, per monitorare le vostre applicazioni Flash: è possibile vedere chi sta condividendo il contenuto Flash, quante volte la gente visualizzare il contenuto. Creando un account gratuito, potete sorvegliare i vostri SWF (Shockwave Flash o semplicemente Flash) ogni volta che verranno eseguiti. L'installazione di Mochibot è un gioco da ragazzi; è sufficiente copiare un paio di righe di codice ActionScriptᴬ nei file .fla (flash) che si desidera monitorare. Da provare.
⇝ Uva Statistics Web. Una semplice applicazione open-source per gli sviluppatori web. Ha un'interfaccia pulita con estensioni API per personalizzare l'installazione. Usa Phpᴾper il back end ( lo stadio finale di un processo) ed è possibile eseguirlo su qualsiasi sistema operativo che gira PHP.
Nessun commento:
Posta un commento