SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

domenica 18 maggio 2014

Effetti Speciali⇔Come ottenere uno Sfondo Trasparente IV…in modo semplice!

PHOTOSHOPDecompose extraction of elements from pictures

In questo tutorial imparerete come rimuovere lo sfondo

da un disegno!


Come Rimuovere uno Sfondo in modo semplice

Una delle tecniche più utili che potete imparare in Photoshop è quella per rimuovere lo sfondo da un'immagine. Con essa potrete incollare il soggetto in qualunque fotografia vogliate, senza dovervi preoccupare di mescolare gli sfondi o avere grandi campiture bianche.

Ci sono diversi metodi per rimuovere lo sfondo di un'immagine. Uno dei metodi più semplici prevede l’uso della Bacchetta Magica!


Metodo 4: Cancellare uno Sfondo Complesso con la Bacchetta Magica

Apri l'immagine che vuoi modificare. image_thumb2

L’Immagine compare nei Livelli come Sfondo/Background ed è bloccata. E’ affiancata dall’immagine di un lucchetto.

image_thumb4Quindi bisogna trasformare l’immagine/sfondo in livello: fare doppio clic sul livello dell'immagine negli strati pallette per aprire il pannello stile di livello. E cliccate su Ok. Stili di livello

Quindi si seleziona lo strumento bacchetta magica.

Bacchetta magica

La bacchetta magica potrebbe cancellare parti dell'immagine se lo sfondo ha colori simili. Bisogna diminuire la gamma di colori che Photoshop selezionerà, regolando la Tolleranza: screenshot

Più il valore è basso minore sarà la gamma di colori che il programma prenderà in considerazione per creare la selezione.

Conviene regolare la Tolleranza con valori bassi. Andando per tentativi, per essere soddisfatti che la selezione non sconfini nei bordi dell’immagine. Cliccando man mano, con la bacchetta magica sullo sfondo.

In fantasticUnlocker-Assistant_thumb1questo modo si selezionerà una piccola parte in base ai colori. Quindi si clicca sul tasto Canc per eliminare la selezione: appariranno dei quadrati di colore grigio-bianco, che è il colore della trasparenza. 

Bisogna andare avanti con questo procedimento finchè lo sfondo non è totalmente scomparso. E’ sicuramente un lavoro che richiede più tempo, ma garantisce di preservare l’immagine!


png_thumb2

Quando finite tutto non dimenticatevi di salvare l'immagine con nome e poi assegnarle un estensione PNG o GIF, perché in altri formati potrebbe non riconoscere la trasparenza. Ricordate se salvi il risultato come JPEG tutto il lavoro verrà annullato. Inoltre è possibile salvare l'immagine  come PNG per il web: basta andare su File⇝Salva per WebSalva per Web

Salva per Web: Scegliere PNG 24 dal menu a tendina in alto a destra e salvare l'immagine.

Selezionare PNG

Tutorial

Effetti Speciali⇒ Come ottenere uno Sfondo Trasparente 

Effetti Speciali⇒ Come ottenere uno Sfondo Trasparente I

Effetti Speciali⇒ Come ottenere uno Sfondo Trasparente II 

Effetti Speciali⇒ Come ottenere uno Sfondo Trasparente III 

✔ Effetti Speciali⇒ Come ottenere uno Sfondo Trasparente V



Nessun commento:

Posta un commento