Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione
domenica 18 maggio 2014
Effetti Speciali⇒ Come ottenere uno Sfondo Trasparente V
In questo tutorial imparerete come rimuovere lo sfondo
da un disegno!
Come Rimuovere uno Sfondo
Rendere trasparente losfondo di una immagine è un gioco da ragazzi per chi sa' usare molto bene Photoshop viceversa non lo è per chi è alle prime armi e riesce quanto meno ad aprire l'immagine usando l'editor. Finora, per rendere lo sfondo trasparente abbiamo utilizzato gli strumenti bacchetta magica e lo strumento gomma. Adesso usiamo un altro metodo, più tecnico e quindi molto utile se avete immagini con sfondi molto dettagliati dove sicuramente la bacchetta magica può aiutarvi poco
Metodo 5: Cancellare uno Sfondo Complesso con il Lazo Magnetico
Caricate come sempre l'immagine del vostro PC andando su File e poi su Apri, selezionatela e quindi apritela.
Come potete vedere ho scelto un immagine con due pennelli inseriti sopra uno sfondo,a differenza dell'altra volta non basterà cliccare sulla bacchetta magica, anzi questo strumento non dovrete neanche utilizzarlo in quanto seleziona parti di immagini molto ampie ed oltre allo sfondo vi farà cancellare anche l'immagine che volete far rimanere. Prima di proseguire zoomate un po' l'immagine in modo che diventa più grande e che si possa ugualmente vedere senza utilizzare lo scroll laterale.Adesso quello che dovete fare è cercare lo strumento di selezione Lazo che aiuta a creare selezioni a mano libera. Se teniamo premuta l’icona di default (L) ci comparirà una nuova finestra con due nuovi tipi di selezione: strumento Lazo Poligonalee strumento Lazo Magnetico. Con la combinazione dei tasti Shift + L possiamo sceglierli in maniera rapida.
Scegliere Lazo Magnetico. Questo è uno strumento che come dice la parola stessa è magnetico ovvero riesce a tracciare molte bene un determinato soggetto dell'immagine. Clicchiamo una volta sul bordo dell’oggetto che vogliamo selezionare e muoviamo lentamente il mouse lungo i suoi bordi.Photoshop creerà punti di ancoraggio automaticamente e ad intervalli predefiniti. Non utilizzatelo per selezionare l'immagine da conservare bensì utilizzatelo per selezionare lo sfondo da eliminare, non tutto ma solamente una parte. Può capitare che il Lazo magnetico non selezioni bene: se sbagliamo ad inserire un punto di ancoraggio possiamo tornare indietro premendo il tasto Canc.
Quindi dopo aver selezionato la parte di sfondo premete il tasto Canc per rimuoverlo. Continuate in questo modo anche con le altre parti di sfondo.Il lazo magnetico non è poi così perfetto e come potete vedere lascia delle imperfezioni in particolar modo negli angoli dell'immagine. Le soluzioni per rimuovere le piccole imperfezioni sono diverse ad esempio potete utilizzare nuovamente il lazo magnetico, ma stavolta con più cura ed effettuando dei click per correggere la selezione oppure adoperate lo strumento gomma per sfondo , che riconosce meglio la differenza tra immagine e sfondo da eliminare. Con Gomma per sfondo possiamo cancellare il colore di sfondo mantenendo i bordi di un oggetto in primo piano
Quando finite il tutto non dimenticatevi di salvare l'immagine con nome e poi assegnarle un estensione PNG o GIF, perché in altri formati potrebbe non riconoscere la trasparenza.
Nessun commento:
Posta un commento