Il software Windows Live Writer è certamente uno strumento essenziale per editare articoli da pubblicare su piattaforme Blogger, Wordpress, Drupal o Joomla.
E' sufficiente eseguire l'accesso al nostro account solo la prima volta visto che poi le nostre credenziali verranno memorizzate. Ovviamente è necessario aggiungere l'account collegato al blog in WLW .
I vantaggi dell'utilizzo di WLW per editare un post sono molteplici
Se per esempio si usano molto gli screenshot è possibile incollarli direttamente nel post con il tasto destro del mouse dopo che si sono copiati. Altro vantaggio importante sta nel ridimensionamento delle immagini.
Nell'Editor di Blogger possiamo scegliere l'immagine tra i formati: Piccola, Media, Grande, Originale.
Su Windows Live Writer, dopo aver selezionato una foto, si può ridimensionarla in modo continuo per arrivare alle dimensioni ottimali mediante delle apposite maniglie.
Su Windows Live Writer, dopo aver selezionato una foto, si può ridimensionarla in modo continuo per arrivare alle dimensioni ottimali mediante delle apposite maniglie.
E considerando che è possibile scrivere gli articoli su un anteprima virtuale del nostro Blog, possiamo regolare le immagini quel tanto da farle coincidere con la larghezza della pagia ed ottenere dei risultati originali.
Sempre relativamente alle immagini si può trovare il giusto rapporto tra qualità e peso con il plugin Sharper Photo. Inoltre su WLW possono essere usati molti plugin per migliorare l'aspetto del post rende il suo utilizzo ancora più consigliabile. Attualmente i plugin di WLW sono circa 180.
Plugins Live è una pagina da cui si può accedere ai plugin di Writer, ai plugin di Movie Maker e ai plugin di Photo Gallery. Quelli disponibili per Windows Live Movie Maker sono appena tre e consentono di pubblicare i video realizzati con il programma direttamente su Youtube, Facebook eSmugMug.
Ben altro interesse hanno i plugin per Windows Live Writer per personalizzare, facilitare e arricchire la costruzione e la pubblicazione di articoli per il blog.
La cosa interessante è che sono elencati per numero di download per conoscere quelli più utilizzati.
La funzione più importante che mi impedisce di abbandonare del tutto Windows Live Writer è comunque quella della generazione di collegamenti automatici che permette di linkare automaticamente gli articoli che abbiamo già scritto nel momento in cui se ne digita il testo di ancoraggio che vi abbiamo collegato.
Con l'introduzione delle Preferenze di ricerca su Blogger, è sconsigliabile pubblicare il post direttamente da WLW. Se lo facessimo perderemo due opportunità importanti che offre Blogger per migliorare l'aspetto SEO dell'articolo.
Si tratta dell'introduzione della Descrizione della ricerca e della personalizzazione del Permalink. E' quindi opportuno salvare il post confezionato con Windows Live Writer come bozza su Blogger.
Successivamente si inserisce la Descrizione della ricerca e ottimizzare il permalink.
PERMALINK
Un permalink o collegamento permanente è un tipo di URL che si riferisce ad una specifica informazione, in modo da non cambiare o almeno da rimanere lo stesso per lunghi periodi di tempo.
Il termine nell'ambito dei blog indica il link di un determinato post.
Quando scrivi un post, Blogger genera automaticamente un permalink (un URL che collega a un post del blog) per il post in base al titolo. Se preferisci utilizzare un permalink personalizzato, puoi utilizzare l'opzione "Permalink" nella sezione "Impostazioni post".Anche se avrai ancora la possibilità di generare gli URL per i post in automatico, l'opzione "Permalink Personalizzati" ti permette di scegliere un URL diverso dal titolo.
Quando fai clic su Permalink, l'opzione di pubblicazione automatica viene selezionata per impostazione predefinita.
Per creare l'URL personalizzato digita il nuovo URL nella casella. Se hai scritto il post a marzo 2013, il nuovo URL avrà questo aspetto:
www.nomeblog.blogspot.com/2013/03/customURL.html
L'area in verde è la parte di URL che puoi personalizzare.
Se scegli Automatico, Blogger genera l'URL in base al titolo del post.
L'URL del post sarebbe simile a questo:
www.nomeblog.blogspot.com/2012/10/connessioni-creative.html
Salvare l'articolo come Bozza su Blogger
Il salvataggio come bozza di un articolo su Blogger comporta una eliminazione dei salti di riga che dovranno essere reintrodotti manualmente per evitare di pubblicare un post come un unico blocco.
Se l'articolo è diviso in varie sezioni, è anche opportuno utilizzare le Preferenze di ricerca per inserire delle intestazioni secondarie senza bisogno di editare l'HTML e inserire i tag <h2>, <h3> e <h4>.
Questo metodo di pubblicazione dei post per Blogger è, attualmente, il migliore possibile e quello che offre funzionalità semplici e complete.
Però il mondo del web è in continua evoluzione e quello che sembra giusto oggi, potrebbe rilevarsi sorpassato in un futuro, neppure troppo lontano.
Buon Blogging!
Nessun commento:
Posta un commento