SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

venerdì 23 maggio 2014

ORGANIZZA IL TUO BLOG: UTENTI ➸ CONTENUTO ➸ CONTESTO

banner_1

I blog, sono piu' che altro diari in rete: il suo vero nome e’ la contrazione di web log

I Blog svolgono un importante ruolo nella comunicazione partecipativa e favoriscono lo scambio rapido di punti di vista, opinioni ed esperienze.

Quelli disegnati come diari personali e amatoriali vanno tenuti distinti dai blog con elevato contenuto professionale.

Mentre nel primo caso, è comprensibile una limitata cura dell’archivio, non sarà necessario sviluppare una complesso sistema organizzativo. Basterà, definire uno schema organizzativo esatto (cronologico) che prevede un semplice criterio di classificazione basato sul mese e sull’anno di pubblicazione.
Nel caso di blog professionali diventa necessario provvedere ad un organizzazione dell’informazione basati su schemi esatti (cronologici e alfabetici) e ambigui (argomento).

Dal versante dell’usabilità, i fattori critici, sia che si tratti di blog amatoriali o professionali, risultano pressoché identici. In tal senso, gli esperti di usabilità di  eSTREGY  istruiscono i propri clienti (futuri blogger) a come non incorrere nei Blogging error :lunghezza del post, formulazione del post in messaggi chiave, titolo del post, gestione di immagini e video da inserire nel post...

E' essenziale avere una strategia di marketing e soprattutto rispettare o almeno conoscere il WEB COPYWRITING e l'ARTICLE MARKETING. Se intendi creare un blog professionale per guadagnare devi ottimizzare i testi e creare una rete di link popularity.

Architettura dell’informazione

L’architettura dell’informazione si occupa della combinazione, categorizzazione e schemi di navigazione all’interno di un sistema di informazioni.

  1. Utenti
  2. Contenuto
  3. Contesto 

Sono queste le tre componenti che stanno alla base di qualsiasi modello (sito web o web application) che eSTREGY sviluppa.

Organizzare un sito web dal punto di vista informativo è uno dei fattori che determina il successo dello stesso. Infatti il primo passo per trasformare i dati in informazioni è esplorarne l’organizzazione.

Ogni volta che si organizza un sito web bisogna tener conto di due fattori principali:

  1. definire le caratteristiche condivise nei contenuti e come viene influenzato il raggruppamento logico di questi contenuti (SCHEMI ORGANIZZATIVI)

  2. definire i tipi di relazione tra i singoli contenuti e gruppi in modo da progettare i principali sistemi di navigazione (STRUTTURE ORGANIZZATIVE)

Gli architetti dell’informazione di eSTREGY, a seconda del sito web da progettare e sviluppare, applicano uno o più schemi.

eSTREGY, per far fronte alle molte informazioni che rimangono inesplorate, perché i termini di ricerca utilizzati dall’utente non coincidono con quelli inseriti nelle pagine dei siti web dagli autori, progetta thesauri complessi.

Cosa sono i thesauri

Un Thesauro risulta un vocabolario controllato (collezioni di nomi) legati tra loro da una serie di relazioni semantiche.

La progettazione di un thesauro controllato, risulta di notevole importanza non solo nelle ricerche interne al sito ma bensì quelle provenienti dai motori di ricerca esterni.

Nessun commento:

Posta un commento