I blog, sono piu' che altro diari in rete: il suo vero nome e’ la contrazione di web log
I Blog svolgono un importante ruolo nella comunicazione partecipativa e favoriscono lo scambio rapido di punti di vista, opinioni ed esperienze.
Quelli disegnati come diari personali e amatoriali vanno tenuti distinti dai blog con elevato contenuto professionale.
Mentre nel primo caso, è comprensibile una limitata cura dell’archivio, non sarà necessario sviluppare una complesso sistema organizzativo. Basterà, definire uno schema organizzativo esatto (cronologico) che prevede un semplice criterio di classificazione basato sul mese e sull’anno di pubblicazione.
Nel caso di blog professionali diventa necessario provvedere ad un organizzazione dell’informazione basati su schemi esatti (cronologici e alfabetici) e ambigui (argomento).
Dal versante dell’usabilità, i fattori critici, sia che si tratti di blog amatoriali o professionali, risultano pressoché identici. In tal senso, gli esperti di usabilità di eSTREGY istruiscono i propri clienti (futuri blogger) a come non incorrere nei Blogging error :lunghezza del post, formulazione del post in messaggi chiave, titolo del post, gestione di immagini e video da inserire nel post...
E' essenziale avere una strategia di marketing e soprattutto rispettare o almeno conoscere il WEB COPYWRITING e l'ARTICLE MARKETING. Se intendi creare un blog professionale per guadagnare devi ottimizzare i testi e creare una rete di link popularity.
Architettura dell’informazione
L’architettura dell’informazione si occupa della combinazione, categorizzazione e schemi di navigazione all’interno di un sistema di informazioni.
- Utenti
- Contenuto
- Contesto
Sono queste le tre componenti che stanno alla base di qualsiasi modello (sito web o web application) che eSTREGY sviluppa.
Organizzare un sito web dal punto di vista informativo è uno dei fattori che determina il successo dello stesso. Infatti il primo passo per trasformare i dati in informazioni è esplorarne l’organizzazione.
Ogni volta che si organizza un sito web bisogna tener conto di due fattori principali:
-
definire le caratteristiche condivise nei contenuti e come viene influenzato il raggruppamento logico di questi contenuti (SCHEMI ORGANIZZATIVI)
-
definire i tipi di relazione tra i singoli contenuti e gruppi in modo da progettare i principali sistemi di navigazione (STRUTTURE ORGANIZZATIVE)
Nessun commento:
Posta un commento