SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

lunedì 14 aprile 2014

Guida facile per velocizzare il computer: VERIFICARE LA PRESENZA DI VIRUS E SPYWARE

Per quanto veloci e all'avanguardia possano essere appena comprati, con il tempo tutti i computer sembrano diventare più lenti. 

Il rallentamento delle prestazioni può verificarsi in modo talmente graduale da passare quasi inosservato, finché un bel giorno, mentre si sta tentando di aprire un programma o un file, non si può fare a meno di chiedersi cosa sia successo al PC.
Quale che sia la causa, esistono molti metodi per velocizzare le prestazioni di Windows e migliorare il funzionamento generale del PC, senza dover acquistare nuovo hardware. 
La manutenzione del disco fisso è essenziale e consiste nell'eseguire tre operazioni:
  1. Pulizia
  2. Scandisk
  3. Deframmentazione
Inoltre per ottimizzare Windows e ottenere prestazioni più veloci puoi: 

Già fatto?

Se il PC è lento, esiste la possibilità che sia stato infettato da un virus o da spyware.

Si tratta di un problema meno diffuso degli altri, e tuttavia da non trascurare.

Verificare la presenza di virus e spyware

Se nonostante tutti gli accorgimenti il vostro computer non raggiunge velocità accettabili, la colpa di questo calo improvviso delle prestazioni potrebbe essere attribuita a virus o malware che hanno infettato il sistema. 

Come stabilire se il computer è infetto da spyware



Con il termine spyware si indica un tipo di programma installato sul PC, generalmente all'insaputa dell'utente, allo scopo di controllarne l'attività su Internet. 

Lo spyware è un tipo di software che viene installato nel computer per controllare e registrare le vostre attività. 
Alcuni tipi di spyware registrano i tasti premuti e le informazioni digitate nei siti Web o in altri programmi e utilizzano queste informazioni per l'invio di pubblicità mirata o il furto di identità. Questi programmi 
possono essere installati nel computer in diversi modi, ma spesso sono nascosti all'interno di software quali giochi, screen saver o cursori animati gratuiti. Ecco alcuni segnali che indicano che il computer potrebbe essere stato infettato da uno spyware:
  • Si notano nuove barre degli strumenti, nuovi collegamenti o nuovi Preferiti che non sono stati intenzionalmente aggiunti al Web browser.
  • La home page, il puntatore del mouse o il programma di ricerca cambiano in modo imprevisto.
  • Quando si digita l'indirizzo di uno specifico sito Web nel browser, viene aperta una pagina completamente diversa.
  • Vengono visualizzati annunci popup, anche se non si è connessi a Internet.
  • Le prestazioni del computer rallentano improvvisamente. 
Non tutti i problemi relativi alle prestazioni del computer sono necessariamente causati da spyware, ma gli spyware possono influire in modo significativo.
Altre indicazioni sono l'avvio automatico di programmi o il suono del disco rigido in continua attività. 
Prima di cominciare a preoccuparvi, controllate il PC con i programmi antispyware e antivirus.
Avviate dunque l'antivirus di fiducia, aggiornate le sue definizioni per una scansione completa del computer.
Mi raccomando, completa, non rapida! 
Al termine della scansione antivirus, vi consiglio di dare una “controllatina” al PC anche con un software antimalware in grado di rilevare e debellare le minacce tralasciate dall’antivirus.
Il programma che vi consiglio di utilizzare per questo scopo è Malwarebytes Anti-Malware Efficace ed Affidabile, che nella sua versione gratuita non presenta moduli di controllo in tempo reale e quindi non “pesta i piedi” a nessun antivirus nè sovraccarica il sistema.

Prevenire i Virus

Il miglior modo di affrontare il problema dei virus è innanzitutto quello di prevenirli. 
A questo scopo, è consigliabile installare un software antivirus e mantenerlo sempre aggiornato. Tuttavia, anche quando si prendono tutte le precauzioni, esiste la possibilità che il PC venga infettato da virus.Quindi, oltre alla scansione di Malwarebytes Anti-Malware dovete usare ed aggiornare costantemente l'antivirus
Se ne state ancora cercando uno in grado di soddisfare appieno le voste esigenze, provate a consultare il mio elenco con i migliori antivirus gratis in italiano e scegli quello che preferisci.

l'ultima Spiaggia

Qualora le due scansioni antivirus ed antimalware non fossero servite a pulire il PC lento gratis o aveste avuto dei problemi nel portare a termine queste operazioni, vi consiglio di controllare il computer con un rescue disk.
Si tratta di antivirus auto-avvianti che vanno masterizzati su un CD/DVD o copiati su una penna USB ed avviati al posto del sistema operativo per effettuare una scansione approfondita del PC senza andare incontro a problemi legati all’azione dei virus. Vi consiglio di usare Kaspersky, facile e veloce!.

Conclusioni

Niente da fare? Non vi resta che compiere gli ultimi passi per velocizzare il computer
Se di recente avete installato nuovi driver, provate anche a risolvere il problema riportando il PC a una data precedente mediante la funzione di ripristino inclusa in Windows. E proprio se non vedete via d'uscita usate Advanced SystemCare 7 e 7 Quick Fix in italiano per liberate il PC dal sovrappeso, dai classici errori di Windows e dai Virus più resistenti!


Nessun commento:

Posta un commento