SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

domenica 8 giugno 2014

Guida facile per velocizzare il computer: Come Ripristinare il PC

Ripristinare il PC

Il tuo computer ha cominciato ad andare
molto lento e mostra spesso messaggi di errore che non ti permettono di lavorare in pace? Sospetti che la causa di tutti questi problemi possa essere un programma o un driver che hai installato qualche giorno fa? Allora prova a riportare il sistema ad una data precedente e vedi se la situazione si mette a posto.
Windows integra un’utilissima funzione per il ripristino di sistema che permette di riportare lo stato del PC ad un determinato giorno. 

Ripristino configurazione di sistema

L'installazione di un programma o di un driver può talvolta provocare modifiche impreviste al computer o determinare un comportamento imprevedibile di Windows. In genere, per risolvere il problema è sufficiente disinstallare il programma o il driver in questione. In caso contrario, è possibile tentare di ripristinare il sistema del computer, riportandolo alle condizioni precedenti alla constatazione del problema.
Ripristino configurazione di sistema, 
consente di ripristinare le condizioni precedenti dei file di sistemaannullando le modifiche eseguite al sistema. 
Rimuovendo solo quei programmi e quei driver che possono aver causato dei danni nel computer senza compromettere i file personali, ad esempio messaggi di posta elettronica, documenti o foto.
Che aspetti?

Come riportare il PC ad una data precedente


Se vuoi imparare come riportare il PC ad una data precedente, il primo passo che devi compiere è salvare eventuali file aperti e chiudi tutti i programmi.  
  • Apri Ripristino configurazione di sistema facendo clic su Start .
  • Nella casella di ricerca digita Ripristino configurazione di sistema, quindi nell'elenco dei risultati fai clic su Ripristino configurazione di sistema.

 Se viene richiesta la password o la conferma di un amministratore, digitare la password o fornire la conferma.
Per scegliere un punto di ripristino e ripristinare il computer, segui i passaggi della procedura guidata è semplice!

Con Ripristino configurazione di sistema di Windows 7 è possibile evitare di perdere ore e ore a risolvere i problemi causati da un arresto anomalo.
Per riportare il PC ad una data precedente, il sistema si riavvierà automaticamente e al successivo accesso a Windows (che risulterà un po’ più lento del solito) verrà visualizzato un messaggio che avvisa dell’avvenuto ripristino del computer alla data selezionata.
Nel caso in cui qualcosa vada storto durante la procedura di ripristino del sistema (può capitare, soprattutto se si prova ad usare punti di ripristino troppo datati), non temere. Windows ti avviserà che non è stato 
possibile completare la procedura e tutto tornerà come prima. Per superare l’ostacolo, prova  a ripristinare il sistema usando la data immediatamente successiva o precedente a quella selezionata nel tentativo di ripristino andato male.
Se quando metti il segno di spunta accanto alla voce Scegli un punto di ripristino diverso nell’utility di ripristino di sistema e clicchi su Avanti vengono visualizzati solo pochi punti di ripristino, prova a spuntare l’opzione Mostra ulteriori punti di ripristino (in basso a sinistra) e dovrebbero esserne visualizzati altri. Attenzione, però, selezionare punti di ripristino eccessivamente vecchi aumenta i rischi di incorrere in problemi durante le operazioni di ripristino di Windows.
⇉ Puoi anche visualizzare i programmi interessati da ciascun punto di ripristino, ossia quelli che vengono disinstallati se si sceglie di ripristinare il sistema riportandolo a una determinata data. Basta selezionare un punto di ripristino dall’elenco dell’utility di ripristino di Windows e cliccare sul pulsante Cerca programmi interessati.

Nessun commento:

Posta un commento