CSM
CMS è acronimo di Content Management System, ovvero “sistema di gestione dei contenuti”.
Tecnicamente si tratta di una applicazione software, costituita da due parti fondamentali: front-end e back-end. La prima è ciò che si presenta al visitatore, l'interfaccia disponibile alla fruizione e alla navigazione, la seconda è quella che definiamo come “amministrazione”, alla quale può accedervi solo chi è accreditato per l’inserimento e la gestione di articoli, schede, elenchi, link e banner. Tali contenuti sono posti nel database dal quale poi il motore dinamico del sito li estrae per produrre le pagine che saranno visualizzate al visitatore.
Perche' usare un CMS?
Il CMS è un software che permette all'autore o editor in questione, (il quale potrebbe non conoscere il codice HTML), di gestire la creazione, la modifica e la rimozione di contenuti da un sito web senza aver bisogno delle conoscenze tecniche di un webmaster.Partendo dal presupposto che un sito dovrebbe essere aggiornato frequentemente (pratica utile non soltanto per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, ma anche per generare interesse nei visitatori che trovano sempre contenuti freschi), il CMS ti garantisce una totale autonomia nella gestione del tuo sito e ti permette di aggiornare con chiarezza e semplicità le pagine del sito web.
Esistono molti tipi di CMS, alcuni standard e molto utilizzati come Joomla, Drupal e Wordpress, altri open source o realizzati dalle singole aziende per la gestione privata dei propri contenuti.
La scelta di un CMS va ponderata a seconda del tipo di sito web da realizzare, dalle caratteristiche che si necessitano e dal numero di pagine che verranno prodotte.
Nessun commento:
Posta un commento