SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

lunedì 14 aprile 2014

Guida facile per velocizzare il computer: RIMETTERE IN FORMA IL PC CON Kaspersky

Qualora l'antimalware non fosse servito a pulire il PC, vi consiglio di controllare il computer con un rescue disk.
Si tratta di antivirus auto-avvianti che vanno masterizzati su un CD/DVD o copiati su una penna USB ed avviati al posto del sistema operativo per effettuare una scansione approfondita del PC senza andare incontro a problemi legati all’azione dei virus
Kaspersky
Fra i vari rescue disk disponibili in Rete, io vi consiglio quello Kaspersky che è molto efficace e semplice da utilizzare.
Per scaricarlo sul tuo PC, collegatevi a questa pagina Web.
Cliccate  prima sulla voce Download Kaspersky Rescue Disk 10.save imageNella pagina che si apre cliccate su Kaspersky Rescue Disk 10.save imageA questo punto avrete scaricato un file compresso: kav_rescue_10 che una volta aperto sarà un’immagine ISO di oltre 300 MB che dovrete masterizzare su un CD/DVD o riversare su una penna USB.
Nel primo caso, potete utilizzare qualsiasi programma adatto allo scopo.Vi consiglio Passcape ISO Burner, un eccellente software gratuito che, senza richiedere installazioni o configurazioni complicate, permette di masterizzare immagini ISO in Windows su qualsiasi CD/DVD facilmente.
Mentre per trasferire il rescue disk su una chiavetta USB dovete usare il programmino ufficiale di Kaspersky:
Una volta ottenuto il dischetto o la USB auto-avviante con Kaspersky Rescue Disk, inserite il supporto nel computer e riavviate il sistema. Quando sullo schermo compare la scritta Press any key to enter the menu, premete un tasto qualsiasi della tastiera per avviare Kaspersky, impostate  la lingua inglese (English), premete il tasto 1 e selezionate la voce Kaspersky Rescue Disk.
Pronti, Partenzta e Start!
Come avviare la scansione per virus utilizzando Kaspersky Rescue Disk?
1. Scansione in Graphic Mode 
Al fine di avviare un processo di scansione utilizzando Kaspersky Rescue Disk e rimuovere malware dal computer, eseguite le seguenti operazioni:
  • In basso a sinistra dello schermo, fare clic sul  pulsante e selezionate Kaspersky Rescue Disk dal menu aperto.
  • Aggiornate il database antivirus di Kaspersky Rescue Disk 
  • Selezionate la scheda My update center e fate click sul pulsante Start update per eseguire  l’aggiornamento delle definizioni antivirus.


Se avete bisogno di aiuto andate nella pagina di supporto di kaspersky.
Aspettate che il database sia aggiornato
  • Cliccate Graphic Mode dal menu iniziale per far partire l’antivirus. Entro qualche secondo partirà il rescue disk.save image
  • Tornate nella scheda Object scans e cliccate sul pulsante Start objects scan per avviare la scansione completa del sistema.
Controllate le caselle accanto agli oggetti da sottoporre a scansione anti-virus.
Per impostazione predefinita, Kaspersky Rescue Disk esegue la scansione dei settori di avvio del disco e gli oggetti di avvio nascosti.
Una volta che il processo di scansione è completo, se è tutto a posto i contatori sono azzerati.
In caso contrario gli elementi dannosi vengono rilevati, e Kaspersky Rescue Disk vi chiede di selezionare l'azione da eseguire contro le minacce rilevate.                                        save image
È possibile selezionare una delle seguenti azioni:
  1. Disinfettare - Dopo che un oggetto viene disinfettato potete recuperarlo ed usarlo.
  2. Quarantena - Dopo l'aggiornamento, ricordatevi di attivare l'opzione quarantena nelle impostazioni dell'applicazione. Gli oggetti infetti vengono riesaminati in quarantena, dopo ogni aggiornamento del database e, non appena sono disinfettati li potete riusare.
  3. Elimina - È possibile eliminare gli oggetti infetti se la disinfezione non funziona.Un Info sugli oggetti eliminati verrà visualizzato nel report.
2. Scansione in modalità testo per utenti esperti
Per avviare un processo di scansione utilizzando Kaspersky Rescue Disk e rimuovere malware dal computer, eseguire le seguenti operazioni:
Caricate Kaspersky Rescue Disk 10 in modalità testo .
Nel menu principale del file caricato Midnight Commander utilizzate le frecce per selezionare il tipo di scansione desiderata.
Poi premete Invio sulla tastiera del computer per avviare la scansione.
Quando la scansione è terminata, aggiornate i database ant-virus di  Kaspersky Rescue Disk. Selezionate  Avvia aggiornamento nel menu principale di  Midnight Commander e poi premete Invio o u sulla tastiera.
A questo punto, il computer dovrebbe essere già più in forma rispetto a prima ma se volete migliorarne ulteriormente le performance dovete usare Advanced SystemCare Free
Si tratta di una suite gratuita per la manutenzione di Windows che permette di liberarsi in un sol colpo dei file inutili presenti sull’hard disk, degli errori presenti nel registro di sistema e di altre “zavorre” che possono influire negativamente sulle prestazioni generali del sistema e della navigazione Internet.

Nessun commento:

Posta un commento