SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

mercoledì 30 aprile 2014

Com'è fatto un computer:Le periferiche di input e output

I dispostitivi di I/O, o di Ingresso e Uscita, o Periferiche esterne sono tutti quegli apparecchi che servono per il trasferimento di dati e informazioni fra il computer e il mondo esterno.
Molti dispositivi sono collegati al computer dall'esterno (attraverso le porte di I/O).
Ma talvolta alcuni 
possono essere inseriti all'interno del computer stesso: per esempio il modem può avere la forma di una scheda d'espansione.



Tastiera
Nei PC moderni si collega ad una porta PS/2.
Le tastiere moderne (dette "estese", per contrasto con un vecchio tipo "standard") possiedono 101 tasti (o 104 se adattate per Windows), divisi in 4 gruppi: 

- Tasti Funzione
La fila in alto:Esc, F1, F2, ecc.
Sono tasti che servono per impartire comandi.
La loro esatta funzione dipende dal programma che è attivo in quel momento.

- Tasti Alfanumerici
Il gruppo principale; sono all'incirca gli stessi tasti che si trovano sulle macchine da scrivere (lettere, numeri, simboli e punteggiatura).
In più vi si trovano i tasti modificatori Ctrl (Control) e Alt (Alternate) che, assieme al tasto per le maiuscole, servono per modificare la funzione degli altri tasti (anche in questo caso l'effetto dipende in generale da quale programma è attivo in quel momento).
La tastiera italiana possiede poi anche un 
tasto Alt Gr che serve per i tasti a tre funzioni ad esempio il tasto: ç-ò-@produce la ò se premuto da solo, produce la ç se premuto assieme a "Maiuscolo" e produce la @ se premuto assieme ad Alt Gr. 

- Tastierino numerico
Sono i tasti su lato destro. Costituiscono una semplice replica dei tasti numerici, disposti, solo per comodità 
dell'utente, come in una calcolatrice.
Il primo tasto (Bloc Num o Num Lock) serve per attivarli/disattivarli.

- Tasti Cursore

Tra i tasti alfanumerici e il tastierino si trovano alcuni tasti che servono per lo spostamento del cursore e lo scorrimento delle pagine. 
La tastiera "base" è quella inglese che però non contiene le lettere accentate (perché in inglese non si usano), per questo motivo in molti paesi sono state adottate  delle tastiere nazionali, sacrificando 
alcuni simboli poco usati come le parentesi graffe {} e la tilde ~ (presenti nella tastiera inglese) per sostituirli con simboli propri dell'ortografia nazionale.
In Italia, ad esempio, si usa una tastiera con le lettere accentate minuscole. Gli altri simboli riconosciuti dal computer ma non presenti sulla tastiera (come ad esempio le lettere accentate maiuscole: ÀÈÉÌÒÙ) possono essere comunque inseriti tenendo premuto Alt e digitando il corrispondente codice ASCII col tastierino numerico.

Tastiera ergonomica
In commercio si trovano anche modelli di tastiere ergonomiche, studiate per il comfort dell'utente (durezza dei tasti, sagomatura, inclinazione, ecc.) in modo da ridurre al minimo l'affaticamento delle dita e dei polsi.
Naturalmente le tastiere ergonomiche costano molto di più di quelle normali.

Mouse
Il mouse fu introdotto assieme ai sistemi operativi di tipo grafico (Macintosh, Windows, ecc.) per semplificare l'invio dei comandi alla macchina, comandi che in precedenza venivano impartiti unicamente attraverso la tastiera. Lo spostamento del mouse controlla il movimento di un puntatore sullo schermo, mentre i tasti inviano il comando. 
I mouse per +Macinfosoft  possiedono un unico tasto, quelli per +Windows due tasti (il sinistro per inviare il comando e il destro per far comparire delle opzioni), esistono anche mouse a tre tasti usati con i sistemi
+unix  e +Linux .
La +Logitech  produce inoltre un mouse particolare dotato di una rotella che serve per far scorrere le pagine sul video.
Il mouse, come la tastiera, si collega al PC attraverso una porta PS/2 appositamente dedicata.

Trackball
Alternativa al mouse, la trackball ne usa lo stesso meccanismo, avendo però la biglia sul lato superiore invece che sotto.
Il movimento del cursore sullo schermo si comanda muovendo la biglia con le dita senza spostare la trackball.
In questo modo non occorre lo spazio che serve invece per muovere il mouse.
Lo svantaggio è una certa scomodità d'uso (minore precisione e rapido affaticamento delle dita), oltre ad una maggiore tendenza a raccogliere polvere e sporcizia.
La trackball è usata soprattutto sui portatili (che devono essere utilizzabili in ogni condizione, anche quando non c'è spazio per muovere un mouse), sebbene nei modelli recenti sia stata sostituita dalla touch pad, un'area rettangolare sensibile al tocco delle dita.

Tavoletta grafica
Quando si deve usare il computer per disegni di precisione (tecnici o artistici) il mouse è uno strumento del tutto inadeguato perché troppo difficile da controllare.

Monitor
Il monitor è la principale interfaccia fra l’utente e l’attività del computer, d'altronde la parola stessa in inglese significa "controllare".
I monitor più diffusi sono quelli a tubo catodico, che funzionano sullo stesso principio dei televisori: lo schermo è composto da una fitta griglia di celle al fosforo che, colpite dal fascio di elettroni del tubo catodico, si illuminano e formano l'immagine.
Esistono poi i monitor piatti a cristalli liquidi (usati soprattutto con i computer portatili) che producono un'immagine molto più nitida e non emettono nessuna radiazione, ma che purtroppo costano molto di più dei monitor a tubo catodico.
Alcuni modelli comprendono al loro interno anche le casse audio ed il microfono.
Esistono modelli di monitor sensibili al tocco di una speciale penna luminosa, in modo da poter essere usati anche come una tavoletta grafica, altri sono invece sensibili al semplice tocco delle dita (si trovano soprattutto in luoghi pubblici, dove il mouse o la penna luminosa avrebbero vita breve).
Il monitor si collega al PC attraverso la porta che si trova sulla scheda video.
Per questi casi esiste la tavoletta grafica, che comanda il cursore sullo schermo facendo uso di uno speciale stilo su un piano sensibile, esattamente come fosse una matita su un foglio di carta.
Serve solo con i programmi di grafica avanzata.

Stampanti

Si dividono in tre principali categorie:
- ad aghi: sono le stampanti di vecchio tipo, ormai obsolete perché sono rumorose, molto lente e producono stampe di bassissima qualità. Usano una testina ad aghi che batte su un nastro inchiostrato, come nelle vecchie macchine per scrivere.
- A getto d’inchiostro
Producono stampe di qualità leggermente inferiore rispetto alle stampanti laser, sono generalmente più lente, ma anche più economiche e di dimensioni più contenute.
La stampa avviene spruzzando sulla carta un sottilissimo getto d’inchiostro liquido.
Però, contrariamente alla stampa laser, la stampa a getto d'inchiostro è solubile in acqua.
- laser
Sono le stampanti di vecchio tipo, ormai obsolete perché sono rumorose, molto lente e producono stampe di bassissima qualità. Usano una testina ad aghi che batte su un nastro inchiostrato, come nelle vecchie macchine per scrivere.
Esistono poi stampanti per usi professionali o tipografici, come le stampanti a sublimazione e thermal-wax per riproduzioni di altissima qualità. 
Una particolare categoria di stampanti sono i plotter che usano dei pennini ad inchiostro per disegnare su fogli di grande formato.
Servono per il disegno tecnico e sono usati perciò negli studi professionali e nei centri di progettazione tecnica. Le stampanti si collegano al PC attraverso la porta parallela.

Casse audio
La scelta delle casse deve avvenire in funzione della 
scheda audio: se la scheda audio comprende solo le funzioni di base si usano casse economiche, se invece è capace di riproduzioni audio di alta qualità, effetti audio particolari come il Dolby Surround, ecc., si possono usare casse di qualità superiore e impianti audio sofisticati.
Sarebbe inutile usare casse di alta qualità con una scheda audio scadente, o viceversa.

Masterizzatore interno 
Sono i dispositivi usati per la scrittura su CD (il disco deve essere tale da consentire la scrittura, altrimenti il masterizzatore non funziona). Funzionano anche come normali lettori di CD.
Tipicamente sono inseriti all’interno del computer e presentano uno sportello come i lettori CD, ma esistono anche dei modelli esterni che si collegano al computer con un cavo.
Come gli hard disk (e altri dispositivi) esistono masterizzatori EIDE (più economici) e masterizzatori +SCSI (più veloci).

Zip drive esterno


Zip: sono dispositivi simili ai drive floppy che usano un disco speciale (disco Zip) di capacità 70 - 170 volte superiore a quella dei normali floppy disk.
Sono usati come "backup" (copie di sicurezza di grandi quantità di dati o documenti), oppure per trasferire grandi quantità di dati fra computer diversi.
Esistono sia drive esterni collegati con un cavo, sia drive fissi inseriti all'interno del computer come quelli del floppy e del CD.
Sia i dischi che i drive sono prodotti esclusivamente dalla +Iomega Corporation.

Scanner
Si tratta di dispositivi che consentono di acquisire testo e immagini stampate su carta per trasferirle all’interno del computer. I modelli più versatili consentono anche l’acquisizione direttamente da diapositiva o da negativo fotografico.
Somigliano a piccole fotocopiatrici.
Gli scanner migliori usano la tecnologia +SCSI per collegarsi al computer.

Modem esterno
Si usa per la trasmissione e ricezione di dati attraverso la linea telefonica ed in particolare per la connessione ad Internet. I modem possono essere esterni al computer (collegati con un cavo) oppure interni
 (in forma di scheda di espansione), ma in quest'ultimo caso presentano spesso problemi di incompatibilità col resto dell'hardware.
La velocità con cui i modem sono in grado di scambiare i dati si misura in Kbit/secondo (Kbps) ovvero il numero di bit che il modem riesce a trasferire in un secondo.
Esistono quattro tipi principali di modem, a seconda del tipo di linea telefonica disponibile:

-standard: Per la normale linea telefonica.
I modem standard trasferiscono dati alla velocità di 56 Kbps, che rappresenta comunque la capacità massima della linea (un flusso di dati maggiore non riuscirebbe a passare). 



Quando il modem è collegato la linea è occupata e non è possibile usare il telefono (di fatto, il collegamento alla rete tramite modem costituisce a tutti gli effetti una normale telefonata).

-ISDN
Raggiungono i 128Kbps, ma necessitano della linea 

ISDN (una linea telefonica particolare).


La linea ISDN consente anche l'uso del telefono mentre il modem è collegato - cosa impossibile con la linea normale - sacrificando però metà della velocità (64Kbps). Altrimenti si può scegliere di dedicare l'intera linea al modem.

-ADSL

Raggiungono i 640 Kbps, ma necessitano della linea ADSL (una linea telefonica particolare).

L'ADSL costituisce un collegamento permanente 24 ore su 24 con la rete e non interferisce in nessun modo col telefono (contrariamente ai modem standard e ISDN, l'ADSL non effettua telefonate, ma mantiene un 
collegamento fisso), però si tratta di un servizio 
ancora piuttosto caro, viene richiesto un canone mensile dai 40 ai 50 Euro ( con l'iva) , a seconda del fornitore e del tipo di servizio, oltre al costo iniziale di attivazione.

-GSM: Per i collegamenti tramite cellulare.
Poiché in questo campo non non si è ancora affermato un modello standard.
Ogni marca di telefoni cellulari produce un modem (di solito in forma di scheda) compatibile coi propri modelli di telefonino.
Può servire in casi di necessità, per postazioni mobili o temporanee.
I modem standard esterni si collegano al PC attraverso la porta seriale.

Videocamera
Vengono usate per catturare immagini da elaborare o da trasmettere. Si va da videocamere professionali 
per riprese di alta qualità, a piccole videocamere dette webcam usate per trasmettere riprese video attraverso la rete.
La ripresa con una webcam ha sempre una qualità piuttosto bassa perché questo consente di ridurre al minimo il flusso di dati (esigenza ancora oggi prioritaria per qualunque informazione viaggi su Internet).




1 commento:

  1. Le periferiche sono tutte quelle apparecchiature esterne che si possono collegare ad un pc. Esse si distinguono in periferiche di input o di entrata che permettono di immettere i comandi, come ad esempio la tastiera e il mouse e le periferiche di output o di uscita come il monitor, la stampante o il plotter. Le caratteristiche delle principali periferiche utilizzate in informatica sono analizzate in maniera dettagliata in questo interessantissimo articolo, vi faccio i miei complimenti.

    RispondiElimina