SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

lunedì 11 agosto 2014

Infografiche ➜ Software gratuiti online per creare un’infografica

COME CREARE INFOGRAFICHE EFFICACI?

Le infografiche sono rappresentazioni grafiche composte da immagini, da diagrammi e da testi. Riassumono e commentano i dati, di qualsiasi natura.
Le infografiche sono costituite da un’unica immagine, che contiene tutte le informazioni che si devono veicolare
Contengono molti elementi grafici e commenti testuali – oltre che titoli e brevi sommari – rispetto alle comuni presentazioni.
Usare le infografiche sul web dà spesso una marcia in più alla propria comunicazione. 
In effetti, chi legge un’infografica ha tutte le informazioni a portata di mano
Inoltre, è agevolato nella comprensione dalle figure e dai grafici, che spesso sono molto più chiari delle parole.

Consigli Preliminari sulle Infografiche

Per progettare delle efficaci infografiche è importante curare il contenuto, inoltre, non dovrebbero essere troppo grandi e dovrebbero usare combinazioni di colori che risultino gradevoli all’occhio e che garantiscano una buona leggibilità.

Software gratuiti online per creare un’infografica

Ovvero, come creare infografiche usando servizi online, senza scaricare alcun software sul disco fisso del vostro pc.

  • Creare infografiche online: Easelly
Si tratta di un servizio online gratuito per costruire infografiche. Per salvare il lavoro sul pc è però richiesta la registrazione. Easelly permette di creare infografiche scegliendo tra diversi temi oppure partendo da zero. Per accedere all’editor grafico, che si impara a usare in pochi minuti, occorre cliccare sulla scritta start fresh.
Un altro tool online gratuito che permette di creare infografiche. Piuttosto semplice da usare, permette di scegliere tra diversi temi grafici. È necessaria la registrazione.
Ecco un software online, gratuito e senza obbligo di registrazione, che consente di creare infografiche dall’aspetto molto professionale. L’interfaccia utente del programma è piuttosto completa e intuitiva. Potete creare infografiche funzionali e di ottimo livello qualitativo.

Strumento online gratuito che consente di creare eccellenti infografiche. L’uso è consentito registrandosi attraverso il proprio account Facebook o Twitter.
  • Creare infografiche online: Wordle

Ecco un tool online, gratuito e che non richiede registrazione, che permette di creare infografiche di sole parole nella forma word cloud. Si può scegliere fra moltissimi temi e si possono rappresentare poesie, saggi, trattati, discorsi e articoli per vedere quali parole sono maggiormente utilizzate da chi li ha scritti.
  • Creare infografiche online: Hohli

Uno strumento molto semplice e gratuito che permettere di creare infografiche come grafici. Potete personalizzare ogni infografica secondo le vostre esigenze e gusti.


Un altro software online e gratuito che, anche in questo caso, consente di creare infografiche con diagrammi, grafici e mappe di vario tipo. I risultati sono professionali. L’editor grafico è piuttosto semplice da usare.


Questi i programmi online gratuiti che consentono di creare infografiche efficaci.
Già Provati? 
Ne conoscete altri? 
Lasciate un commento consigliando i software online che, a vostro giudizio, consentono di creare infografiche a livello professionale!

Nessun commento:

Posta un commento