SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

venerdì 20 giugno 2014

Photoshop Guide ↭ Come creare un pennello con Photoshop

Pennello

 Creare un pennello con Photoshop

In rete esiste un gran numero di collezioni di pennelli per Photoshop. Così tanti che spesso il problema sta nel trovare quello che più si adatta alle nostre necessità.La gran quantità di pennelli esistenti è un’arma a doppio taglio giacché, se non si sanno sfruttare, riempiranno i nostri computer di strumenti che non utilizzeremo mai a causa della difficoltà del dover scegliere tra centinaia di questi.
Per ovviare a questo problema vi propongo questo breve tutorial, in cui vi spiego come creare un pennello a scelta utilizzando una foto, un’immagine o qualsiasi altra cosa.
  • Ricordate che una volta terminato il lavoro dovrete incollare il file con estensione .abr dentro la cartella di installazione di Photoshop, che dovrebbe essere: C:\Programmi\Adobe\Photoshop CS\Predefiniti\Pennelli.
Potete tranquillamente utilizzare un’immagine a colori per creare il vostro pennello, ma in linea di massima è consigliato lavorare sulla scala di grigi per avere dei risultati migliori. I pixel bianchi diventeranno automaticamente trasparenti.
Aprite Adobe Photoshop e create un nuovo documento:

Per avere un disegno ottimale applicate qualche piccola modifica per regolare l’immagine.
Livelli
Curve
Esposizione
Ombre/Luci
Una volta raggiunto un risultato soddisfacente, dovete ottenere un bel contrasto che divida le zone nere da quelle bianche, andate su Modifica> Definisci pennello predefinito.
Chiamate il pennello come preferite.

Una volta rinominato troverete il pennello nella palette insieme a tutti gli altri.
Facile e veloce!

Nessun commento:

Posta un commento