SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

lunedì 2 giugno 2014

NETIQUETTE - Il galateo di Internet

netiquette1. INTRODUZIONE AL GALATEO DI INTERNET (NETIQUETTE)
Fino a a metà degli anni novanta, l'accesso ad Internet era complicato e richiedeva  competenze..

La facilità con cui oggi è possibile collegarsi ad Internet oltre a garantire accessibilità ai più svariati tipi di informazioni, ha avuto anche un effetto negativo. I nuovi utenti infatti spesso non sempre fanno un uso corretto delle risorse di rete.

Questo documento vuole essere un contributo ad un corretto utilizzo delle risorse di rete per i neofiti di Internet.
Esiste un insieme di regole denominato Netiquette: "Galateo (Etiquette) della Rete (Net)". Consiste nel rispettare e conservare le risorse di rete e nel rispettare e collaborare con gli altri utenti.

In Internet si accede ad una quantità enorme di dati messi, spesso gratuiti. Perciò bisogna portare rispetto per tutti coloro che garantiscono la fruibilità delle idee, per chi consente a tutti di accedere a dati ed informazioni che altrimenti sarebbero patrimonio di pochi o addirittura di singoli. a_por_tiIn Internet regna un'anarchia ordinata, non esiste, ancora, una autorità centrale che regola con divieti e leggi. Non esistono organi di vigilanza. Sta alla responsabilità individuale il buon funzionamento delle cose.

Si può decidere di entrare in Internet come persone civili, o  si può usare la rete come predatori e vandali, saccheggiando indiscriminatamente le risorse.

Sta a noi decidere come comportarci.
E’ chiaro che il web può continuare ad esistere solo in funzione di una autodisciplina.
Di seguito vengono riportante una serie di norme per usare le risorse di Internet di nella maniera giusta.LawPer ulteriori informazioni si possono consultare i seguenti documenti:  

- Netiquette : un testo rivolto soprattutto a chi accede ad Internet per motivi accademici
- il sito www.cspr.org dove si trova una specie di "Tavola dei 10 Comandamenti di etica del computer".

2. POSTA ELETTRONICA (E-mail)
E' la risorsa Internet più utilizzata. E' possibile scrivere a chiunque abbia un indirizzo e-mail.mailshootIl galateo della posta elettronica prevede:
    1. La posta nel percorso tra mittente e destinatario può essere "intercettata" e letta da chiunque abbia doti da "smanettone". E' quindi sconsigliabile inviare a mezzo di posta elettronica numeri di carta di credito, informazioni riservate, password, ecc...
      Esistono comunque dei sistemi di crittografazione (es. il Pretty Good Privacy o PGP) che garantiscono un certo grado di protezione e riservatezza.
    2. Si usa scrivere in minuscolo. Il maiuscolo equivale a "gridare", per cui e' possibilmente da evitare o da utilizzare solo nel titolo.
      Per "stressare" o sottolineare un concetto o una parola si usa racchiuderlo/a tra asterischi (es. *exactly*).
    3. Si devono usare solo i caratteri ASCII compresi fra 32 e 126. Vanno evitati i caratteri del cosiddetto ASCII esteso (caratteri 128-255) che sono specifici dei vari sistemi operativi e dei vari linguaggi nazionali.
      In questo senso per noi italiani e' importante NON utilizzare le lettere accentate che possono creare grossi problemi al ricevente. Esse vanno sostituite con l'apostrofo (ASCII 39).
      A questo proposito è da notare come l'uso della tastiera italiana comporti dei problemi nella digitazione di certi caratteri (ad esempio @ e ~) che sono presenti in terza funzione o addirittura assenti e che invece sono estremamente importanti in Internet. Se si vuole utilizzare Internet è conveniente procurarsi una tastiera americana.
    4. E' buona norma limitare la lunghezza del messaggio. Specie se si risponde (reply) ad un messaggio, riportando il contenuto del messaggio originale, conviene lasciare solo quelle parti che sono rilevanti per la risposta.
    5. Qualora si facciano delle battute, è opportuno associarle sempre ad uno smiley per evitare che vengano equivocate.
    6. Signature: ad un messaggio di posta elettronica si può associare una "firma elettronica" detta "signature" che riporta le informazioni rilevanti del mittente (Nome, Cognome, Indirizzo, Numero di telefono, di fax e di e-mail).
      E' opportuno che la firma non superi le 4 righe e che non contenga elementi offensivi o pubblicitari.



    3. MAILING LISTS E NEWSGROUPS
    Si tratta di gruppi di persone che hanno un interesse specifico per un certo argomento e che si scambiano messaggi su quel tema. imageNel caso delle mailing list si tratta di gruppi ristretti di persone. All'iscrizione si ricevono le istruzioni per l'invio di articoli, per la disdetta ecc... E' opportuno scaricare il testo delle istruzioni.

    Spesso infatti capita che le persone, una volta iscritte, non sono in grado di disdire correttamente l'iscrizione perché' non si ricordano più come farlo.news (2)
    Nel caso dei Newsgroups o Usenet i gruppi sono pubblicamente accessibili tramite i News Server.
    Nell'uso delle Mailing List e dei Newsgroups esistono delle norme precise:
    1. E' vietata ogni forma di pubblicità.
    2. Nel caso in cui il gruppo sia gestito da un moderatore, egli potrà intervenire par far rispettare le regole, altrimenti saranno gli stessi utenti ad intervenire per protestare nel caso di una violazione dell'etichetta.
    3. Ogni gruppo (mailing list, newsgroup) ha il suo regolamento il cui contenuto viene riportato nelle Frequently Asked Questions o FAQ che vengono regolarmente messe a disposizione (posted) con frequenza settimanale. quindicinale o mensile nel gruppo.
      Tutte le FAQ disponibili per i vari gruppi possono essere lette via WWW a questo link.
    4. Prima di scrivere messaggi, fare richieste ecc.. è opportuno leggere attentamente le FAQ e osservare per un certo tempo (lurking) quanto scrivono gli altri iscritti ad un certo gruppo in modo di compiere un certo apprendistato.
    5. Quando si decide di inviare un article, cioè messaggio, ad un gruppo è opportuno chiarire bene il suo contenuto utilizzando al meglio il campo "Subject" dell'intestazione del messaggio. Ciò vale soprattutto per i gruppi più affollati in cui vengono scambiati centinaia,migliaia di messaggi al giorno.
      In questi gruppi gli iscritti si limitano ad una rapida scorsa dei titoli dei messaggi e solo se sono di loro specifico interesse vanno a leggere il contenuto dei messaggi.
    6. Evitare posizioni provocatorie: è molto facile generare discussioni (flames) a volte anche spiacevoli.
    7. Evitare di mandare messaggi di prova per verificare il funzionamento del software: a questo scopo esistono dei gruppi appositi.
    8. Evitare di rendere pubblico un messaggio ricevuto personalmente senza l'autorizzazione dell'autore.
    9. Quando si invia un messaggio a più newsgroups (cross-posting) evidenziare tale fatto in modo che i frequentatori di tali gruppi lo sappiano ed evitino di leggere più volte tale messaggio.

      4. FTP
    Il trasferimento di file (File Transfer Protocol) in ambito Internet avviene spesso con la cosiddetta modalità anonima. FTP BotCiò significa che quando ci si collega ad una banca dati/Server FTP, alla richiesta di immissione della login si deve digitare la parola Anonymous o, in alternativa, ftp e alla richiesta di immissione della password si deve digitare il proprio indirizzo completo di posta elettronica (e-mail address).
    A proposito dell'utilizzo dell'FTP vanno tenute presenti le seguenti norme:
    1. Gli FTP Server mettono a disposizione dell'utenza esterna un numero limitato di accessi contemporanei (da 5 a 50 in genere). Pertanto è buona norma, per rispetto nei confronti degli altri utenti, fare in modo di utilizzare il servizio per il minimo tempo indispensabile.
    2. Se non si hanno idee chiare riguardo a che cosa cercare, è opportuno trasferire gli indici (che sono sempre presenti) e consultarli in loco.
      Una volta chiarito che cosa si vuole prelevare, ci si può ricollegare sapendo esattamente quali file e da quale directory prelevarli. Alternativamente conviene accedere ai cosiddetti Archie Server che consultati riguardo alla localizzazione nell'ambito di Internet di un certo documento (file), restituiscono le informazioni desiderate. A questo punto ci si può collegare a colpo sicuro con il sito che possiede il documento che ci interessa.
    3. E' opportuno consultare gli FTP Server durante le ore non lavorative (off-peak). A questo scopo bisogna tenere conto dei fusi orari:
        • Se ci si vuole collegare con FTP Server localizzati in America è opportuno farlo di prima mattina.
        • Si potrà accedere più facilmente a Server asiatici durante il giorno.
        • Per Server europei è opportuno utilizzare le ore serali e notturne.
      • Poiché molti dei file/documenti a disposizione sono presenti su più Server localizzati in giro per il mondo (Mirror site),che quotidianamente aggiornano i nuovi file/documenti accessibili, è opportuno, per velocizzare il trasferimento dei documenti stessi e per ridurre il consumo di risorse Internet, collegarsi al Mirror site più vicino che possieda i file/documenti di nostro interesse.

      5. WWW
      Non esistono regole e norme specifiche per la preparazione dei documenti WWW (WWW pages).website-designEsistono comunque alcune avvertenze che vengono di seguito elencate:


      1. Le WWW pages debbono essere prodotte in un linguaggio particolare detto HTML (HyperText Marked Language) di cui esistono varie specifiche. E' bene quindi che l'estensore del documento indichi secondo quale specifica è stato preparato il testo e su quale versione di quale visualizzatore (browser) è stato testato.
      2. Poiché la maggior parte degli utilizzatori si connette alla rete via modem e la trasmissione è piuttosto lenta, è opportuno che le singole pagine WWW siano rapidamente caricabili, intuitive, di facile e piacevole consultazione. Deve esserci un buon bilanciamento tra parte grafica e quella scritta e si deve fare in modo che il documento sia consultabile anche da chi dispone di browser non dotati di estensioni grafiche.
      3. Se si utilizzano particolari estensioni del linguaggio HTML, è opportuno preparare anche delle pagine alternative per chi non può usufruire degli strumenti opportuni per visualizzarle.
      4. E' opportuno che i documenti, a meno di uno specifico uso "locale" siano scritti in inglese, rendendoli così disponibili alla consultazione da parte di tutti.
      5. Un'ottima fonte che spiega come preparare un documento HTML si trova collegandosi a: http://www.w3.org
      6. E' bene che le WWW page non siano troppo lunghe; si può anche spezzare un documento in più capitoli, creando all'inizio un indice dal quale si possono raggiungere le varie sezioni del documento stesso.
      7. E' importante pianificare l'organizzazione dei documenti che si vogliono creare in ambiente WWW per non costringere gli utenti ad una laboriosa ricerca delle porzioni di specifico interesse.
      8. Il primo passo da effettuare nella creazione di un sito WWW è la preparazione della cosiddetta "Home Page", che rappresenta la propria presentazione al mondo esterno: è necessario che essa sia sintetica ma informativa su quanto si troverà sul nostro server.
      9. E' opportuno prestare attenzione ai caratteri nazionali in modo che essi compaiano correttamente a video. Per questo si rimanda a documenti specializzati.
      10. Un documento HTML dovrebbe:

          • Possedere un titolo informativo sulla sua natura.
          • Essere lungo da 1 a 4 pagine di formato A4.
          • Contenere dei collegamenti con il documento precedente, con quello seguente, con l'indice generale e con la home page.
          • Contenere delle indicazioni riguardanti:
          • > L'autore del documento stesso e sul come contattarlo
            > La data dell'ultimo aggiornamento della pagina
            > Eventuali copyright

            > I broswser con i quali è stato testato

            > La risoluzione video con la quale è meglio visualizzabile

          Nessun commento:

          Posta un commento

          Google+ Followers