SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

giovedì 12 giugno 2014

✨6 ALTERNATIVE online FREE💯 a Microsoft Office:Crea Documenti e Condivi In un Click ‼

CREARE DOCUMENTI ISTANTANEAMENTE SUL WEB E CONDIVIDERLI CON GLI AMICI! NESSUN PROGRAMMA DA INSTALLARE: FACILEVELOCEFREE

Ci sono alcune decenti alternative per lavorare al computer senza spendere soldi per il programma Microsoft Office con Word, Excel e Powerpoint.
Le applicazioni caratteristiche di Microsoft Office,  possono essere utilizzate direttamente live e online usando il proprio browser, che sia esso Internet Explorer oppure Firefox o Opera, senza bisogno d’installare nessun software e gratis. 


1) Tra le suite Office su internet la più famosa è oramai Google Docs che offre gli strumenti Word Excel e Powerpoint caratterizzati da una eccellente stabilità e velocità di utilizzo molto elevata; restano dubbi sulla potenza di un Excel online che, per un uso avanzato, non è all'altezza del miglior programma che la Microsoft abbia mai realizzato, appunto Microsoft Excel.

Google Docs si può anche aprire da un computer senza connessione internet per vedere i documenti ed aprirli offline.
Google Docs è un ottimo strumento per lavorare su documenti quando hai bisogno di condividerle online o tenere traccia delle modifiche effettuate da altre persone. 


Ma cosa succede se si è abituati a lavorare con Microsoft Office, invece?


Puoi affidarti ad OffiSync è un add-in di Microsoft Office 2003, 2007 e 2010, che estende le funzionalità di base di MS Word, Excel e PowerPoint con gli esclusivi servizi cloud di Google. Google Docs si integra perfettamente con Microsoft Office attraverso OffiSync che può essere installato attraverso Softonic Downloader. Il download è gratis e sicuro da virus!

OffiSync a partire da maggio 2011 è stato aquisito da JiveSe siete interessati a saperne di più sulla collaborazione social e business, controllate il sito di Jive . Jive utilizza la tecnologia OffiSync per alimentare Jive per Office , così come Jive per Outlook. 

 OFFISYNC

Ora con OffiSync è ancora possibile utilizzare Microsoft Word, Excel e PowerPoint come applicazioni desktop, pur godendo di tutti i vantaggi di Google Docs. Scarica l'app da Softonic Downloader,, il download è gratuito e sicuro da virus!

image
OffiSync è un plug-in per Office che una volta installato, aggiunge una nuova barra degli strumenti per l'interfaccia - o nuovo sottomenu al menu multifunzione, a seconda della versione di Office.
image
Questo consente di salvare il documento corrente on line, aprire altri documenti potrebbe essere memorizzati in Google Docs, e condividere documenti con altri utenti direttamente da interfaccia di Microsoft Office.


2) Zoho è il principale concorrente di Google Docs ed è una suite online incredibile che consente di fare documenti, presentazioni, fogli di calcolo, database e tanto altro.

Le potenzialità e le opzioni a disposizione sono veramente tantissime, molte di più del classico Microsoft Office perchè offre anche tool per le attività su web e quelle dei webmasters.


Si può utilizzare anche off-line.

3) Meeting Words è la suite per la condivisione e la collaborazione online, non serve neanche registrarsi per scrivere un documento.

C'è solo uno tool di videoscrittura ma, al documento, possono partecipare più persone in contemporanea. Inoltre le modifiche di uno, appaiono agli altri in tempo reale.
image
Un editor di testo collaborativo online  dove ciascuno può scrivere e modificare lo stesso documento.

La particolarità di questa applicazione web è che il testo, scritto o modificato, viene evidenziato in un colore diverso per ogni autore che lo scrive.
social network-hi

Ideale per un lavoro di gruppo, permette, di scrivere su un testo in modo collaborativo.

4) Docs.com permette di usare gli originali Word, Powerpoint ed Excel per condividere i documenti su Facebook. Creare documenti istantaneamente sul web e condividere con gli amici. Niente da installare. Fai clic su un documento per iniziare.  

Docs.com è una collaborazione tra Microsoft FUSE Labs e Facebook per fornire un documento suite di editing on-line di base, simile a Google Docs . 

È stato progettato per rendere più facile creare e condividere i documenti di Office con i tuoi amici di Facebook. 

Grazie a questo accordo, Docs diventa un’applicazione per Facebook non più di il classico social network per giochi, e sfrutta la sua enorme popolarità anche per fini più professionali.



Per usare Docs.com basta fare il login col proprio account facebook ed installare l'applicazione.


Per caricare un documento nuovo e modificarlo, basta premere su "Add a Doc" in alto. Si basa su Microsoft Office 2010 Web platform Apps e, già da quello che si può vedere, funziona perfettamente, con i documenti che si aprono in pochi secondi e che non appesantiscono affatto il computer.

Se quindi pensiamo al ciclo di vita di un documento elettronico, è chiaro quanto sia importante avere strumenti di collaborazione online.La creazione è sicuramente il primo passo. Ora si può creare un nuovo file Word, Excel o Powerpoint direttamente da Docs.com.

Dopo aver salvato la prima bozza, invece di mandare il file via Email ed attendere la risposta con le correzioni o le aggiunte, lo si può condividere, con persone selezionate oppure con tutti i contatti di Facebook.

f talking
Il documento potrà essere reso visibile a tutti e modificabile solo da coloro con il privilegio di redattori. Su Facebook si potrà discutere sul documento tramite la classica funzione dei commenti attiva sulla bacheca.

Gli altri, amici o colleghi, potranno aprire lo stesso documento Word, Excel o Powerpoint come se fosse una foto o un video, quindi direttamente online.
Volendo poi tutti o solo gli autorizzati, potranno scaricarlo sul computer e salvarne una copia per la lettura offline.

facebook sticker-facebook friend request

Anche se purtroppo Facebook in Italia viene considerato solo un gioco ed è bloccato ai dipendenti delle principali aziende, lavorare con i documenti in maniera condivisa e sfruttare una piattaforma cosi rapida e facile da usare, secondo me, farebbe risparmiare tanto tempo e denaro.


5)Thinkfree l'Alternativa free a Microsoft Office! 

Permette di creare documenti Word, fogli Excel e presentazioni in Powerpoint
Puoi scaricare ThinkFree mobile direttamente Google pay e ThinkFree Office da Softonic.
Download gratis di ThinkFree Office con Softonic Downloader:
Download rapido e gratis
Sempre disponibile
Garanzia Zero Virus


Thinkfree office versione 4.0.1480.97:

Puoi collegare i tuoi servizi cloud preferiti:Box, Dropbox, Google Drive, SkyDrive, SugarSync, Evernote, Picasa, 4Shared, Facebook e Twitter
* Hai l'accesso immediato ai documenti dal desktop e dai tuoi dispositivi mobili 
* Il visualizzatore di documenti supporta i linguaggi RTL tra cui l'ebraico e l'arabo 
* Hai a disposizione HTML5 basato su cloud, per esplorare i file dal desktop 
* Un app per il tuo smartphone e tablet 
* Comprende State-of-The-Art per documenti Microsoft Office e PDF 
* Ricerca di documenti da più servizi cloud 
* Vede e Salvare i documenti SINGOLARMENTE
Permette di archiviare i documenti in uno spazio di 1GB.

6) Da poco tempo si può usare anche l'originale Office Online Microsoft con Word, Excel e Powerpoint integrato con Onedrive, ex SkyDrive. Ovviamente è obbligatorio avere un Account Microsoft.

In concomitanza con l'uscita di Microsoft Onedrive, la stessa suite di applicazioni web che si chiamava prima Office Web Apps, viene rinominata Office Online. Office Online è molto simile a Google Docs ed include le applicazioni web: Word online, Excel online, Powerpoint online, Outlook.com, Onenote online, Calendario e rubrica persone.
Il nuovo servizio Outlook.com è davvero buono, sia in termini di caratteristiche e funzioni, sia sul piano dell'interfaccia utente che personalmente trovo di gran lunga superiore a quella di Gmail. Presto, per ora, pensare ad una migrazione definitiva. 
Oggi però si può provare il nuovo Outlook.com ed usare la sua interfaccia grafica per inviare e ricevere la posta dal proprio indirizzo Gmail, Yahoo Mail o altro, basta connettere gli account. 
Ricordate sempre che per collegare Gmail dovete generare una password specifica per Outlook. Questa regola vale per tutte le applicazioni che accedono al tuo account Google!
creazione password specifica applicazione
Le applicazioni Office online sono completamente gratuite e possono essere utilizzate con qualsiasi browser web, su qualsiasi PC. 
I file creati con le applicazioni Office Online possono essere salvati su Onedrive (l'ex Skydrive) e sincronizzati con i computer e gli smartphone in cui è installato il client Onedrive.In realtà la Microsoft aveva anche collaborato con Facebook per avviare il sito Docs.com, ma il progetto è rimasto indipendente e separato dalle applicazioni online di Microsoft.



Oggi si può quindi aprire il sito Office.com per aprire Office online ed accedere a tutte le varie applicazioni per creare documenti. 

I programmi sono molto simili a quelli originali della suite Office e funzionano su tutti i browser, compresi Chrome, Firefox e Opera e su tutti i computer, compresi i sistemi Linux e permette di usare programmi come Word, Excel, Powerpoint e Onenote su internet. I programmi sono molto simili a quelli originali della suite Office e funzionano su tutti i browser, compresi Chrome, Firefox e Opera e su tutti i computer, compresi i sistemi Linux.


Office online consente senza alcun costo, di caricare, modificare e creare nuovi documenti e file del formato docx, xlsx e pptx che siano supportati dai programmi Office Word, PowerPoint, Excel e OneNote.
Da notare che Onenote ha un nuovo sito tutto dedicato chiamato onenote.com

Aprendo quindi un nuovo documento .docx, sembrerà di scrivere esattamente su un normale foglio Word, con i menu quasi identici a quelli di Office 2007 e Office 2010, anche se con qualche funzione avanzata in meno: non ci sono i grafici 3D o le revisioni.
Si possono quindi

  • scrivere nuovi documenti
  • impostare la giusta formattazione dei paragrafi
  • cambiare gli stili di scrittura
  • controllare l'ortografia
  • inserire immagini, clipart, tabelle e collegamenti
  • salvare il documento sul computer, in locale o su Onedrive e stamparlo


I documenti vengono salvati online automaticamente quando sono modificati.Si possono aprire tutti i documenti salvati online o anche crearne di nuovi anche dal sito Onedrive.Scegliere tra i vari formati messi a disposizione. Ed iniziare!


Microsoft ha anche rilasciato le applicazioni Word online, Excel Online e Powerpoint online per Google Chrome e Chromebook.

Per utilizzare questa suite Office via internet ci vuole il solito account Microsoft che, credo, tutti abbiano già perchè è lo stesso che si utilizzava per la posta Hotmail, per chattare su MSN Messenger o per usare altri servizi Microsoft come, appunto, l'irrinunciabile Skydrive oggi ribattezato Onedrive.

I programmi Office 2010 e soprattutto 2013 offrono anche l'integrazione per Office Online e Onedrive.Ad esempio è possibile inviare i documenti a SkyDrive in modo che possano essere modificati online da un'altra persona o da se stessi se si cambia computer.

Diciamo allora addio alle chiavette USB!
Con Google Docs e questo nuovo Microsoft Office online si inizia davvero a fare sul serio nel campo delle applicazioni web.

Tenere comunque presente che Office Online, come anche Google docs ed ogni altro sito web, può soffrire di enorme lentezza, soprattutto nel caso di documenti molto lunghi  o con una formattazione molto complessa.

Nessun commento:

Posta un commento