SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

sabato 31 maggio 2014

Tutorial: Come gestire un blog su WordPress


Ora che sai come creare un blog con
WordPress, vorrai sicuramente scoprire come si fa a lavorare con questa piattaforma e farla rendere al meglio, in modo da offrire ai lettori non solo contenuti di qualità (ossia gli articoli che andrai a scrivere) ma anche un’esperienza di navigazione piacevole e originale.

Non perdiamoci in chiacchiere inutili e scopriamo quindi insieme come gestire un blog con WordPress analizzando un po’ tutti i 
componenti che questa ottima piattaforma di gestione dei contenuti ci mette a disposizione. 
Pronto a cominciare? 
Il primo passo che devi fare per gestire un blog con WordPress è collegarti al suo pannello interno. Digita quindi l’indirizzo del tuo blog seguito da /wp-admin ed effettua l’accesso a quest’ultimo per entrare nella sua configurazione. 
A questo punto, ti troverai di fronte alla Bacheca, una pagina di riepilogo in cui potrai visualizzare gli ultimi commenti ricevuti agli articoli, le ultime statistiche del blog, un riepilogo di tutti i contenuti presenti in esso e un elenco delle bozze non ancora pubblicate.
Sulla sinistra c’è invece il menu con tutti i collegamenti necessari ad accedere alle varie sezioni del pannello di WordPress.  Per aggiungere un nuovo articolo, dovrai ad esempio espandere la voce Articoli e cliccare sull’opzione Aggiungi nuovo: in questo modo, ti ritroverai davanti all’editor in cui poter scrivere i tuoi post.
L’editor di WordPress è composto in questo modo: nella parte superiore c’è il campo del titolo in cui va scritto il titolo dell’articolo, sotto quest’ultima ci sono i pulsanti Carica/Inserisci attraverso cui inserire immagini, video o altri file nell’articolo, e poi segue il campo in cui va scritto il corpo dell’articolo. 
La barra degli strumenti di questo campo, simile a quella di Word e di tutti i programmi di videoscrittura, permette di 
formattare il testo, inserire link, ecc. e può essere espansa cliccando sull’ultimo pulsante (Mostra/nascondi barra degli strumenti avanzati).
Nella barra laterale di destra trovi invece i riquadri per pubblicare o programmare l’articolo, selezionare le categorie di appartenenza del post e digitare dei tag che siano attinenti all’argomento trattato. 
Per pubblicare direttamente l’articolo che hai scritto, basta cliccare sul pulsante blu Pubblica, mentre se vuoi programmarlo in modo che venga pubblicato automaticamente dal blog ad un giorno ed un orario prestabiliti, fai click sulla voce Modifica collocata accanto alla dicitura Pubblica subito e specifica nei campi che compaiono la data e l’ora di pubblicazione del post prima di cliccare su Pubblica.
Per quanto riguarda le categorie e i tag a cui collegare gli articoli, non ci sono delle regole ferree da seguire. Diciamo che le categorie sono delle sezioni del blog molto generiche in cui si vanno a raggruppare i post che sono attinenti ad un determinato argomento (ad esempio, potresti creare la categoria Programmi
 per i post in cui recensisci dei software), mentre i tag sono delle etichette aggiuntive che ti permettono di entrare più nello specifico (es. potresti creare i tag sicurezza e antivirus per i post in cui parlare di programmi per la sicurezza informatica)Puoi creare nuove categorie cliccando sull’apposita opzione nella barra laterale di destra dell’editor di WordPress, mentre per creare nuovi tag basta digitarli nel riquadroTag articolo.
Oltre che di post, un blog è formato anche da pagine in cui puoi ad esempio inserire delle informazioni su di te o aggiungere dei servizi speciali che esulano dagli articoli generali del blog.
Per creare una nuova pagina, non devi far altro che recarti in Pagine > Aggiungi nuova del pannello del tuo blog e usare 

l’editor proprio come visto con gli articoli.
Vuoi personalizzare l’aspetto del tuo blog per renderlo unico? Nulla di più semplice. Nella sezione Aspetto del pannello di WordPress trovi tutte le opzioni necessarie a cambiare il tema grafico del tuo sito e anche i widget, ossia gli elementi, da visualizzare nella barra laterale del blog. Ogni widget può essere trascinato con il mouse nella parte della barra in cui si 
desidera posizionarlo e personalizzato fin nei minimi dettagli.Si possono anche scaricare temi personalizzati per WordPress oltre a quelli inclusi nella versione base della piattaforma. Basta scaricarli, caricarli tramite client FTP nella cartella wp-content/themes e abilitati dal pannello interno del blog. Stesso discorso vale per i componenti aggiuntivi per WordPressuno dei veri punti di forza di questa piattaforma, che permettono di espandere all’infinito le funzioni del blog.


Se ne possono trovare a migliaia su Internet e per installarli basta caricarli nella cartella wp-content/plugins del blog attivandoli poi dal pannello interno. Puoi anche aggiungere altri utenti  al tuo blog e autorizzarli a scrivere dei post, recandoti nella sezione Utenti del pannello di WordPress, oppure variare le impostazioni con cui vengono visualizzati i commenti (se pubblicarli tutti subito o moderarli) andando nelle Impostazioni.
Da qui potrai anche modificare le impostazioni di visualizzazione della data e tutto quello che riguarda la lettura del blog da parte degli utenti e la scrittura dei contenuti da parte tua. Insomma, come avrai capito, si può fare davvero di tutto con WordPress.
Basta prendere un po’ di confidenza con il suo pannello interno ed il gioco è fatto. Per ora mi fermo qui, ma tu continua a “studiare” come gestire un blog con WordPress e, se incontri qualche difficoltà, non esitare a consultare la guida ufficiale di WordPress in Italiano, lì troverai sicuramente le soluzioni che cerchi.

Nessun commento:

Posta un commento