Negli ultimi decenni molte cose
sono cambiate, dalla nascita della rete, intesa come scambio d’informazioni, ad
oggi, le varie diversificazioni di termini tra hackers, lamers e newbie, si è trasformato
con l’introduzione del concetto
di hacker etico, tutto il mondo
della cultura underground come anarchia, asocilità, avversione per lo
Stato, diventano un humus, da cui lo spirito eletto dell’hacker
etico - teso solo alla divulgazione
delle informazioni e allo studio della tecnologia - si eleva.
Ciò nonostante alcune cose rimangono
inalterate, come la vecchia concezione anarcoide del
cyberspazio, e si
radicano anche nei gruppi più evoluti e lessicamente più
preparati. Elementi come l’uso esasperato di
acronimi,
soprattutto di
provenienza inglese.
Inoltre, sono rimaste, inossidabili nel tempo, tutta una serie di convenzioni grafiche, del tipo: math-style, bbs-style, anarchy-style, con cui per esempio vengono scritti-cifrati i messaggi da distribuire in rete.
Il Vecchio linguaggio viene così reinserito in un contesto culturale assolutamente nuovo rispetto alle forme primordiali del cyberspazio underground. Anche se continuano ad essere utilizzati strumenti quali:
-
l’acronimo di provenienza inglese:
-
L’acronimo videotel style:
❖ IMHO: In My Humble Opinion – A mio modesto avviso
❖ ROTFL: Rolling On The Floor
❖ Laughing – Mi sto rotolando in terra dalle risate
❖ TIA: Thanks In Advance – ti ringrazio anticipatamente
❖ dgt: digiti/digito/digitare
❖ msg: messaggio
❖ tvtb: ti voglio tanto bene
-
Le emoticons o icone emozionali:
❖le emozionali vere e proprie:
:- ) contento
:- ( triste
:- )) molto contento
:’- ( piangente
;- ) occhiolino
:- D ridere
❖ Le rappresentative:
:=) uomo contento con baffi
$:-|- uomo con un diavolo per capello che si fuma una sigaretta
]:-$ diavolo inferocito
8-o uomo con occhiali in preda ad un attacco di stupore
;-_-; signorina vezzosa
%-P pazzo
✔Ecco i metodi di scrittura iconografica o a contrazione acronimica (o inizialismo) a cui si ispirano le regole per la costruzione dei nuovi linguaggi underground.
Nel classico stile hacker si usa alternare maiuscole e minuscole seguendo alcuni schemi preordinati.
⇢Come la variazioni in dimensione o in carattere delle parole, magari cambiando per ogni lettera l’angolazione base, il colore, lo stile.
Il più usato è:
❖ Consonanti Maiuscole/Vocali Minuscole
Un esempio?
CoLoRo CHe SoNo STaTi NuTRiTi Di SiMiLi CoSe NoN PoSSoNo CeRTo SaPeRe Di Più, aLLo STeSSo MoDo Di QueLLi CHe, ViVeNDo iN CuCiNa, Ne PoRTaNo L’oDoRe. CoN VoSTRa BuoNa PaCe, SieTe STaTi Voi i PRiMi a MaNDaRe iN MaLoRa L’eLoQueNZa. iNFaTTi, a FoRZa Di RiDuRLa a uN iNSieMe Di SuoNi VuoTi e LaMeNToSi, aVeTe ReSo iL CoRPo Dei DiSCoRSi SMiDoLLaTo e DeBoLe. QuaNDo SoFoCLe eD euRiPiDe TRoVaVaNo Le PaRoLe CHe SeRViVaNo ai LoRo DiSCoRSi, i GioVaNi NoN eRaNo aNCoRa STaTi MeSSi NeLLe PaSToie DeLLe VoSTRe DeCLaMaZioNi; e, QuaNDo PiNDaRo e i NoVe LiRiCi RiNuNCiaRoNo a CaNTaRe i VeRSi Di oMeRo, iL FaLSo MaeSTRo aNCoRa NoN aVeVa DiSTRuTTo iL GeNio.
❖ Altri forme usate meno sono:
-
Consonanti Minuscole/Vocali Maiuscole
-
Minuscole e Maiuscole casuali
-
Uso della K al posto della C dura.
Un refuso del Kuore di destra del mondo underground. Il Kentro Sociale inteso come “UnderGround di Sinistra” Kol quale è facile fare Konfusione, è abbastanza recente e sopratutto quasi esclusivaMente italiana.
Il ricordo va subito a alle rivoluzioni del linguaggio proposte dal Futurismo.
Il Futurismo italiano ha previsto lucidamente l’attuale mutazione della scrittura, descrivendola nei propri manifesti. Il loro sviscerato amore per le tecnologie avanzate e l'esigenza di oltrepassare e scardinare le restrizioni del codice espressivo.
''L’ortografia e la tipografia libere espressive servono ad esprimere la mimica facciale e la gesticolazione del narratore''
Questa frase di Filippo Tommaso Marinetti anticipa la presenza delle “faccine”. La “mimica facciale e la gesticolazione del narratore” di cui parla Marinetti sembrano descrivere con precisione la presenza degli Smiley, che proliferano nei testi scritti in Messenger a un secolo di distanza dai manifesti futuristi. Parole in libertà!
La distruzione del periodo tradizionale, l’abolizione dell’aggettivo, dell’avverbio e della punteggiatura…
Distruzione della sintassi!
Distruggere brutalmente la sintassi del parlare.
Segni matematici! + - x =
Lo splendore geometrico e meccanico e la sensibilità numerica nelle parole in libertà.
L'esigenza di Marinetti era quella di superare i limiti del linguaggio e delle regole grammaticali nei quali la letteratura era intrappolata. Allo stesso modo, nei Manifesti del Futurismo, proponeva una rivoluzione tipografica "diretta contro la bestiale e nauseante concezione del libro" tradizionale: "noi useremo in una medesima pagina tre o quattro colori diversi di inchiostro, e anche 20 caratteri tipografici diversi", con lo scopo di aumentare la forza espressiva delle parole.
La tecnica delle parole in libertà di Martinetti è nella scrittura contemporanea degli Instant Messanging : termini semplificati associati senza relazione sintattica, sintesi, numeri e simboli inseriti nella scrittura per sostituire i caratteri tipografici.
Immaginazione senza fili! Parole slegate e senza fili conduttori sintattici.La navigazione tra le parole chiave del web, la deriva dei link ipertestuali, ovvero le “parole slegate senza fili conduttori semantici” di cui parla Marinetti. La tecnologia ha spezzato la continuità temporale e narrativa, evidenziando parole chiave che si legano ad altre, rompendo i fili conduttori del discorso.
l’Uso di simboli caratteristici dei codici di distribuzione dei messaggi come ASCII/ANSI / FTT CODE/TTCPY.
Un linguaggio di derivazione tipicamente informatica, è un sistema di scrittura veramente poco usato se non per citazioni o piccole frasi, per la quasi totale incomprensibilità del testo:
©Øñ µØ§~®ã ßûØñã ¶ã©e, §¿e~e §~ã~¿ µØ¿ ¿ ¶®¿m¿ ã mãñþã®e ¿ñ mã£Ø®ã £’e£Øðûeñzã° ¿ñƒã~~¿, 㠃خzã þ¿ ®¿þû®£ã ã Ûñ ¿ñ§¿eme þ¿ §ûØñ¿ µûØ~¿ e £ãmeñ~ا¿, ãµe~e ®e§Ø ¿£ ©Ø®¶Ø þe¿ þ ¿§©Ø®§¿ §m¿þØ££ã~Ø e þeßØ£e° ðûãñþØ §ØƒØ©£e eþ eû®¿¶¿þe ~®ØµãµãñØ £e ¶ã®Ø £e ©He §e®µ¿µãñØ ã¿ £Ø®Ø þ¿§©Ø®§¿, ¿ g¿Øµãñ¿ ñØñ e®ãñØ ãñ©Ø®ã §~ã~ ¿ me§§¿ ñe££e ¶ã§~Ø¿e þe££e µØ§~®e þe©£ãmãz¿Øñ¿; e, ðûãñþØ ¶¿ñþã®Ø e ¿ ñصe £¿®¿©¿ ®¿ñûñ©¿ã®ØñØ ã ©ãñ~ã®e ¿ µe®§¿ þ¿ Øme®Ø, ¿£ ƒã£§Ø mãe§~®Ø ãñ©Ø®ã ñØñ ãµeµã þ¿§~®û~~Ø ¿£ geñ¿Ø°
È comunque possibile leggere facendo molta attenzione alle caratteristiche di ogni lettera:
C è © ovvero, simbolo di Copyright che contiene una piccola c al suo interno
O è lo zero che più la ricorda
R è ®
I è ¿
S è §
T è ~
L' Uso di abbreviativi per la c(a)os-truzione delle varie parole.
E cosi’ via...
La provenienza e’ l’area delle radiocomunicazioni, baracchini e radio pirata che facevano delle BBS un loro punto di aggregazione.
⇛ Caratteristico è per gli americani e/o in generale per lo slang della radio diffusione scrivere del tipo:
ICQ uguale a I SEEK YOU (aisichiu’)
I = ai
C = si
Q = chiu
Pronuncia di
I SEEK YOU è aisichiu’ quindi ai-si-chiu = ICQ per deformazione o per formazione. In Italia si usano vari abbreviativi del tipo:
xche’ = perche’
diverso = Dverso
non = ~ così cannone si trascrive can~e
otto = 8 così canotto è can8
piu’ = +
s = 5
o = 0
Fino ad arrivare ad un “geroglifico” di questo tipo:
K0n v05tra bu0na pace, 51ete 5taT v01 1 pr1m1 a mandare 1n mal0ra l’el0kuen2a. InfatT, a f0r2a D r1durla a 11n51eme D 5u0n1 vu0T e lament051, avete re50 1l k0rp0 de1 D5k0r51 5m1d0llat0 e deb0le. Kuand0 S0f0kle ed Eur1Pde tr0vavan0 le par0le ke 5erv1van0 a1 l0r0 D5k0r51, 1 G0van1 ~ eran0 ank0ra 5taT me551 nelle pa5t01e delle v053 deklama210n1; e, kuand0 P1ndar0 e 1 n0ve l1r1C r1n1Car0n0 a kantare 1 ver51 D Omer0, 1l fal50 mae5tr0 ank0ra ~ aveva D5trutt0 1l 6en10.
Si potrebbe poi parlare di altre deformazioni del
linguaggio scritto, come:
l’uso di elementi propri dei linguaggi di programmazione, molto comune tra gli informatici
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