SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

sabato 24 maggio 2014

Blogger: istruzioni per l’uso!!!

Ti piace comunicare con gli altri, una delle tue principali passioni è la scrittura: mi dici come mai non hai ancora pensato ad aprire un blog in cui esporre al pubblico le tue conoscenze e i tuoi pensieri sulle materie più disparate? Come dici? È troppo complicato e non vuoi spendere troppi soldi? 

Mi sa che sei fuori strada, tu non hai mai provato Blogger. 

Blogger è la piattaforma di blogging offerta da Google, uno spazio gratuito in cui ognuno può creare il suo blog e pubblicarlo in maniera estremamente facile e veloce senza dover conoscere linguaggi di programmazione o dover acquistare spazio sul Web.

Se vuoi imparare come creare un blog gratuitamente, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Blogger ed effettuare l’accesso al servizio immettendo nel modulo collocato sulla destra i dati del tuo account Google (quello che usi per accedere a Gmail, tanto per intenderci).  Se non hai ancora un account Google, clicca sul pulsante arancione Inizia (sulla sinistra) e compila il modulo che compare per crearne uno ed accedere a Blogger

Nella schermata che si apre, digita nel campo di testo collocato accanto alla voce Nome Visualizzato il nome che desideri venga visualizzato dai lettori del tuo blog (il tuo vero nome oppure un nickname), metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i Termini di servizio per accettare le condizioni di utilizzo di Blogger e clicca sulla freccia arancione con la scritta CONTINUA per passare alla configurazione iniziale del tuo blog.

A questo punto, clicca sul pulsante azzurro CREA IL BLOG ADESSO e inizia la procedura di creazione del tuo primo blog personale. Compila quindi il modulo che ti viene proposto digitando il titolo che vuoi assegnare il tuo blog nel campo Titolo del blog, l’indirizzo che vuoi usare per raggiungerlo - l’URL sarà nomeblog.blogspot.com nel campo Indirizzo del blog (URL) e clicca sulla freccia arancione con scritto CONTINUA per proseguire nella procedura.

Ci siamo quasi!!! Adesso non devi far altro che selezionare il tema grafico che vuoi usare nel tuo blog scegliendone uno fra quelli proposti da Blogger e cliccare prima sulla freccia arancione CONTINUA e poi su INIZIA A USARE IL BLOG per entrare nel pannello di configurazione del tuo blog.

Accedendo al pannello di gestione del tuo blog, sarai immediatamente catapultato nella pagina in cui scrivere e pubblicare un nuovo post (ossia un nuovo articolo). Per scrivere gli articoli su Blogger basta usare il comodo editor interno, che ricorda in tutto e per tutto un programma di videoscrittura come può essere Word. 

Per pubblicare il post, una volta completo, basta cliccare su PUBBLICA POST, mentre cliccando sul pulsante ANTEPRIMA si può visualizzare l’articolo in anteprima nel corpo del blog senza effettivamente pubblicarlo. Per i più esperti, la scheda Modifica HTML permette di visualizzare e modificare il post in formato HTML.

Oltre a scrivere e pubblicare post, nel pannello di Blogger puoi creare e modificare pagine del blog (scheda Post > Modifica pagine), gestire i commenti dei lettori (scheda Commenti), modificare l’aspetto del sito (scheda Design) e impostare l’inserimento di pubblicità Adsense nel blog per guadagnare qualche soldo (scheda Guadagna).

Ecco fatto, hai appena scoperto come creare un blog!

Un altro ottimo servizio che puoi usare per realizzare un blog gratis è MyBlog di Virgilio che è completamente in Italiano e permette a tutti di creare e gestire blog in maniera incredibilmente facile e veloce.

Nessun commento:

Posta un commento