Il blogger non e’
un giornalista!
Esiste il reato di stampa clandestina che è pari ad una condanna pecuniaria di circa 250 euro, più spese legali.
Non pensate di essere al sicuro dietro l'Art. 21 della costituzione:
Il reato non è un problema ci invita solo ad essere più cauti ricordandoci che non siamo giornalisti e il nostro blog non è un giornale. Il fatto è che il giornalista gode del c.d. diritto di cronaca.
In base a ciò ha la possibilità di divulgare anche notizie lesive dell’onore, qualora ricorrano tre condizioni giustamente restrittive:
➟ utilità sociale dell’informazione;
➟ verità oggettiva o anche solo putativa (ossia ritenuta tale dal giornalista), purché frutto di diligente lavoro di ricerca;
➟ forma civile dell’esposizione dei fatti e della loro valutazione, che non ecceda lo scopo informativo da conseguire e che sia improntata a leale chiarezza, evitando forme di offesa indiretta (c.d. continenza).
La cronaca sostanzialmente è un’esposizione obiettiva di fatti allo scopo di fare informazione.
☢ Il Blogger non gode dei diritti di un giornalista. Se voi scrivete articoli come Facci Feltri e Travaglio e venite querelati, non potrete dire “pensavo fosse vero” come fanno loro ed evitare la condanna.
Il diritto d'autore
Esiste un altro problema che arriva pari pari, col successo del vostro Blog.
Il diritto d'autore retaggio dei tempi di Johann Gutenberg, ma valido anche oggi (tutela anche i vostri lavori) è un argomento complesso e articolato che si perde in un mare di normative e si complica con una marea di licenze che la comunità ha messo a disposizione per aggirare in parte l'ostacolo. Il “così fan tutti” e il “non lo sapevo” non sono motivazioni valide.
Fair Use and Free Art
E’ vero che tutti noi prendiamo fotografie e video dal web e le integriamo nel nostro blog senza farci troppi problemi, ma è anche vero che questo non è legale. Spesso ci facciamo ingannare dal concetto FAIR USE, che è valido solo per gli americani essendo una clausola legislativa presente nel Copyright Act, la legge sul copyright statunitense ha clausola che stabilisce la lecita citazione non autorizzata o l'incorporazione di materiale protetto da copyright nell'opera di un altro autore, sottostando a poche regole.
Peccato che non sia valido per l'Italia e per l'Unione Europea, quindi almeno che non siate residenti in USA e che il vostro Blog non sia ospitato su server USA il FAIR USE è illegale.
Nessun commento:
Posta un commento