SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

sabato 24 maggio 2014

Attenti al Diritto d’Autore

Girl With Laptop

Il blogger non e’

un giornalista!

Esiste il reato di stampa clandestina che è pari ad una condanna pecuniaria di circa 250 euro, più spese legali.

Non pensate di essere al sicuro dietro l'Art. 21 della costituzione:


Il reato non è un problema ci invita solo ad essere auction hammerpiù cauti ricordandoci che non siamo giornalisti e il nostro blog non è un giornale. Il fatto è che il giornalista gode del c.d. diritto di cronaca.

In base a ciò ha la possibilità di divulgare anche notizie lesive dell’onore, qualora ricorrano tre condizioni giustamente restrittive:

utilità sociale dell’informazione;

verità oggettiva o anche solo putativa (ossia ritenuta tale dal giornalista), purché frutto di diligente lavoro di ricerca;

forma civile SCOOP - Magazine, Book and Newspaper Readerdell’esposizione dei fatti e della loro valutazione, che non ecceda lo scopo informativo da conseguire e che sia improntata a leale chiarezza, evitando forme di offesa indiretta (c.d. continenza).

La cronaca sostanzialmente è un’esposizione obiettiva di fatti WRITER EXPRESSallo scopo di fare informazione.

Il Blogger non gode dei diritti di un giornalista. Se voi scrivete articoli come Facci Feltri e Travaglio e venite querelati, non potrete dire “pensavo fosse vero” come fanno loro ed evitare la condanna.


Il diritto d'autore

CEsiste un altro problema che arriva pari pari, col successo del vostro Blog.

Il diritto d'autore retaggio dei tempi di Johann Gutenberg, ma valido anche oggi (tutela anche i vostri lavori) è un argomento complesso e articolato che si perde in un mare di normative e si complica con una marea di licenze che la comunità ha messo a disposizione per aggirare in parte l'ostacolo. Il “così fan tutti” e il “non lo sapevo” non sono motivazioni valide.

Fair Use and Free Art

copyrightE’ vero che tutti noi prendiamo fotografie e video dal web e le integriamo nel nostro blog senza farci troppi problemi, ma è anche vero che questo Copyright_01non è legale. Spesso ci facciamo ingannare dal concetto FAIR USE, che è valido solo per gli americani essendo una clausola legislativa presente nel Copyright Act, la legge sul copyright statunitense ha clausola che stabilisce la lecita citazione non autorizzata o l'incorporazione di materiale protetto da copyright nell'opera di un altro autore, sottostando a poche regole.

Peccato che non sia valido per l'Italia e per l'Unione Europea, quindi almeno che non siate residenti in USA e che il vostro Blog non sia ospitato su server USA il FAIR USE è illegale.

Il problema si pone ovviamente solo se il  il blog ha successo.

Di consuetudine (non per legge) si viene avvertiti di rimuovere il contenuto in violazione e la faccenda si risolve senza conseguenze, ma se postate materiale come: foto Alertdi modelle, gossip o immagini sportive il rischio che vi venga richiesto un risarcimento diviene elevato. Anche le foto che sono vostre e ritraggono persone dovrebbero essere autorizzate dalle medesime e se minorenni dai genitori o da chi ne fa le veci.
newspaper_rolled_up maxi

newspaper_rolled_up maxiAttenti alle agenzie di stampa AGI e ANSA sono mastini evitateli come la peste, il loro materiale scotta, vivono vendendo notizie ai media e non amano chi le ruba senza pagare i diritti.

Nessun commento:

Posta un commento