SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

mercoledì 16 aprile 2014

FotoShop: Creatività e Tecnica ↠ Galleria filtri:Regolazioni e Opzioni

Regolazioni e opzioni per la Galleria filtri

La maggior parte degli effetti racchiusi nei gruppi della Galleria filtri sono semplici da regolare e presentano solo due o tre opzioni, ma ce ne sono anche di più complessi, per i quali dovremo regolare non solo il tipo di tratto, ma anche aggiungere una texture o altro, come nel caso dell’effetto Pastelli su superficie ruvida che useremo per gli esempi seguenti. 
immagine di esempio per la lezione sui filtri

Apriamo la stessa immagine di Galleria filtri- panoramica e procediamo in questo modo:
applichiamo l’effetto Pastelli su superficie ruvida;
spostiamo, rispettivamente, da 6 a 4 e da 25 ad 1 la lunghezza e i dettagli del tratto;
cambiamo la texture da tela quadro a tessuto;
infine, cambiamo le regolazioni del ridimensionamento e del rilievo texture rispettivamente da 100% a 50% e da 20 a 40, e la direzione della luce da basso a basso/destra, senza però invertire la texture.


Nota: cliccando sul tasto carica texture icona carica texture  si possono caricare altre texture in aggiunta a quelle predefinite.

Dopo aver imparato bene a regolare le opzioni dei vari effetti, potremo iniziare ad applicarne più di uno contemporaneamente, ad esempio aggiungendo l’effetto Contorni accentuati al nostro esempio.
Trascinando un livello effetti in alto o in basso nell’apposito riquadro della Galleria filtri, si può cambiare la sua posizione nella colonna e, quindi, cambiare l’ordine in cui i filtri sono applicati sull’immagine (l’effetto finale sarà diverso).

Infine, se i filtri applicati ci dovessero risultare troppo “pesanti”, basterà selezionare ModificaDissolvi nella barra dell’applicazione (o cliccare Maiusc + Ctrl + F) e diminuirne l’intensità tramite la finestra di dialogo che si aprirà:
esempio regolazioni filtro

Nessun commento:

Posta un commento