Milo Manara: il Maestro dell’Eros
''Quando ho letto Barbarella ho contemporaneamente scoperto un universo per me, per le mie possibilità, per il mio lavoro… In quel momento ho deciso che avrei fatto quel lavoro lì, che io avrei fatto solo questo nella vita…''
Le sue tavole sospese tra sensualità ed erotismo hanno attraversato decenni di storia. Le sue figure femminili, delineate con tratto leggero e audace al contempo, hanno segnato l’immaginario collettivo di intere generazioni.
Durante la sua attività, dall’esordio alla fine degli anni Sessanta ad oggi, Manara si è dedicato a una vastissima produzione di opere, di cui spesso è stato anche sceneggiatore e autore dei testi.
Ha collaborato con alcuni dei più grandi maestri del panorama culturale italiano, da Hugo Pratt (per cui Manara è stato l’unico a disegnare ben sue due sceneggiature) a Federico Fellini.
Le donne di Milo Manara in mostra a Salerno: illustrazioni, fumetti e bozzetti a Palazzo Fruscione
Dal 3 febbraio 2015 alle 10.00 al 1 marzo 2015 alle 19.00''Palazzo Fruscione''Vicolo Adelberga, 84121 Salerno Per info: info@comicon.it Tel 081 4238127
Una personale dedicata a Milo Manara
Un evento unico nel suo genere, che vede Salerno come tappa iniziale di un lungo omaggio che COMICON vuole tributare alla figura dell’artista veronese.
Il maestro dell’erotismo, il creatore di tantissimi fumetti e figure femminili di riferimento compirà infatti 70 anni nel 2015.
Da sempre vicini all’autore de “il Gioco”, vogliamo omaggiare questa ricorrenza puntando proprio su Salerno, con il primo evento del 2015: una mostra di originali che partirà il 3 febbraio per concludersi il 1° marzo presso Palazzo Fruscione, in pieno centro salernitano.
Fumetti, illustrazioni, copertine, sketch, bozzetti, tutto l’universo di Manara, con un unico grande denominatore: le donne, le “Mulieres”, preannunciando così un dialogo con la storia cittadina.
Il Maestro Milo Manara sarà a Salerno, per l’inaugurazione ed una serie di altri incontri con il pubblico e i cittadini.
L’evento sarà inoltre accompagnato da una serie di altre mostre, ospiti e performance in un programma interessante e variegato per tutto il mese di Febbraio.
Salerno COMICON è organizzato da COMICON, con la collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Salerno e la partnership del Goethe Institut.
Nessun commento:
Posta un commento