Un semplice tutorial che vi permette, in pochi passi, di trasformare una moderna fotografia in un ritratto vintage.
Vediamo come applicare a una foto un semplice ma efficace effetto vintage in pochi steps, usando una serie di azioni di Photoshop che possono naturalmente essere registrate, in modo da poterle applicare col batch su un numero di foto a piacere.
Questa è la foto che utilizzerò nel tutorial:
Il primo step consiste nell'operare su
Immagine↷Regolazioni↷Curve: Clicchiamo sul primo contagocce da destra in basso, e poi selezioniamo
dall'immagine il punto più chiaro in modo da illuminare ulteriormente l’immagine, e diamo l’Ok.
Ora interveniamo su Livello↷Nuovo livello di regolazione↷Mappa sfumatura e diamo l’Ok. Dal pannello Mappa sfumatura clicchiamo la barra col gradiente, e settiamo il colore di sinistra come #bf3292, e quello di destra come #fff13e: dal lilla al giallo.
Abbassiamo l’Opacità del livello Mappa gradiente al 30%.
Operiamo ora su Livello↷Nuovo livello di regolazione↷Curve, e spostiamo il nuovo livello sotto quello della Mappa gradiente: regoliamo le Curve come nell'immagine seguente, in modo da esaltare leggermente la saturazione.
Sblocchiamo il livello iniziale (quello con la foto) con il doppio click e diamo l’Ok. Applichiamo Livello↷Stile di livello↷Ombra interna con i settaggi come da immagine seguente:
Come ultimo passaggio, operiamo su Livello↷Stile di livello⇀Sovrapponi sfumatura, facendo attenzione a settare i parametri come da immagine seguente:
Ecco il risultato:
Nessun commento:
Posta un commento