SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

venerdì 13 giugno 2014

CyberSecurity ↭ Sandboxie: Trovare e Rimuovere i Programmi Dannosi

Sandbox Cleaner

A volte avrai deciso di non installare un programma o di evitare modifiche rischiose per paura di sporcare o danneggiare il sistema operativo.Su Windows, esistono una infinità di programmi e di software che se installati nel sistema possono fare qualsiasi cosa.

Altre volte, avresti voluto navigare in tranquillità senza il rischio di imbatterti in qualche malware.

Se vuoi smanettare in tranquillità e proteggere le tue sessioni sul web, prova Sandboxie.


SandBoxie

Sandbox

SandBoxie ti permette di lavorare in tranquillità sul tuo computer, effettuando qualunque operazione in un'area protetta ed isolata.

Virtualizza una parte del disco, isolandolo completamente per fare dei test e per permetterti di navigare su Internet tutelando la tua privacy.

Print

Quindi, un programma qualsiasi, come il browser, avviato sotto Sandboxie, scrive nuovi file in una area protetta sicura e isolata che può essere svuotata come se fosse una cartella di file temporanei.

Così se si beccasse un virus, rimarrebbe isolato in questa area e non darebbe problemi al pc.

 

Ricordate: ci sono virus potenti che conoscono queste protezioni e le eludono; quindi mai scherzare troppo e mai spingersi a test non controllabili.

 

L'installazione è semplice e il programma è anche in italiano. Puoi utilizzarla gratuitamente, ma dopo 30 giorni comparirà saltuariamente un invito alla registrazione del prodotto.

La registrazione non è obbligatoria, e il software continuerà a funzionare ugualmente.
flag

L'interfaccia del software è in inglese e ti servirà qualche minuto per prendere confidenza con i comandi del programma.

data-recovery

Sandboxie si interpone tra i software e il disco rigido, permettendo su quest'ultimo le sole operazioni in lettura e deviando quelle in scrittura in un'area virtuale, dove vengono confinati tutti i cambiamenti.

Sandboxie offre due modalità di utilizzo: con la prima potrai attivare il programma in modo che qualsiasi operazione effettuata sul tuo sistema venga automaticamente dirottata verso l'area protetta. Con la seconda, avrai modo di "sandboxare" il solo programma o file che intendi utilizzare, scegliendo l'apposita opzione dal menu contestuale.

Una volta installato e aperto si potrà vedere sull’interfaccia la voce "Area Virtuale DefaultBox" che viene creata automaticamente e che rappresenta la prima zona di disco protetta e isolata.

Tutto quello che si fa girare sul pc con SandBoxie attivo, sia i file che le chiavi di registro, viene scritto sotto la cartella C:/SandBoxie.

Sandboxie è in grado di intercettare i cambiamenti di qualsiasi programma in esecuzione nel computerdi isolarli all'interno di una sandbox , un’area virtuale.

Il raggruppamento delle modifiche insieme rende facile eliminare tutte in una volta.

Per avviare un programma dentro l'area virtuale, si preme con il tasto destro sulla riga che la segnala come esistente e si sceglie il file da eseguire, che può essere il browser, il programma di posta elettronica o qualsiasi altra cosa.

Si può scegliere anche di installare un software nuovo che potrà essere riconosciuto dalla presenza del simbolo [#] prima e dopo il nome.

led recycle full

Nel caso la SandBox avesse dei malfunzionamenti o dei virus, la si potrà cancellare e sarà come se si formattasse una partizione di disco.

Tutti i cambiamenti effettuati, ad esempio file nuovi, dati sovrascritti e così via, saranno sempre accessibili esplorando i contenuti dell'area riservata, almeno fin quando non deciderai di cancellarla.

Il limite di SandBoxie è che non è infallibile: alcuni nuovi programmi, non accettano questa forma di virtualizzazione.

inoltre Sandboxie "vede" soltanto la partizione o il disco in cui è installata e non si può usare da supporti rimovibili o da altri hard disk presenti nel computer.

Nessun commento:

Posta un commento