SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

venerdì 9 maggio 2014

Inspirational Gallery #3 - L'arte della Superstizione

  • Creativita' e Superstizione!

  • Sono lieta di presentarvi una selezione dei migliori lavori, disponibili sul tema della SUPERSTIZIONE! . Come sempre Live Inspired!!

The Art of Superstition

Una convinzione irrazionale che un oggetto, un'azione o circostanza non logicamente connesso ad un corso degli eventi nè possa influenzare l'esito. 
La Superstizione può essere definita come:


Una credenza, pratica, o rito irrazionalmente gestito dall'ignoranza delle leggi di natura o dalla fede nella magia o del caso.

Uno stato di paura o uno scherzo della mente risultante da tale ignoranza e irrazionalità. 

Peter Donnelly - SEAWAYS


Il folklore tradizionale marittimo e le superstizioni dall'Irlanda e dalla Scozia.

La vista di rosse, cani e sacerdoti vicini a una nave, nonché la menzione del sale a bordo sono stati considerati cattivi presagi, mentre lo spargimento di sangue prima della partenza è sempre stato considerato come auspicio di buona fortuna da parte della comunità di pescatori.
  • MARGARET ANNE Suggs - 
  • SHOEPERSTITIONS
    Nel profondo sud degli Stati Uniti, un tempo, l'uso di scarpe rosse era riservato ai più giovani e a quelli di fama lasciva. La più famosa coppia di scarpette rosse è quella di Dorothy oppure le stupende calzature  di Christian Louboutin!
  • EOIN COVENEY - APOLLO 13
    Lanciato il 11 aprile 1970 alle 13:13 CST appunto, era la settima missione con equipaggio del programma spaziale Apollo e il terzo destinato a sbarcare sulla luna.
    A quanto pare la NASA non soffriva di triskaidekaphobia, o paura del numero 13.
FINTAN TAITE -  LE SIRENE
Il mito racconta che le Sirene, creature dal busto di donna e la coda di pesce, vivono nell'isola Sirenum Scopuli. Figlie di Ceto, terribile mostro marino e  di Forco, il dio del mare.
Nell'interpretazione di Fintan Taite, le Sirene  con qualche canto stonato, corsetti, e una raffinata serie di tatuaggi attirano i marinai per un triste destino...
ALE MERCADO - nato sotto un cattivo segno
Le Superstizioni sono quei poteri superiori che invochiamo quando abbiamo bisogno di una spiegazione a ciò che non si può spiegare. La paura di combattere la paura. Dai piccoli rituali fino alle grandi religioni.
Per una persona superstiziosa, come Albert King - come sembra dire nella canzone che dà il nome al pezzo - 
is better to have bad luck than no luck at all.
  • SUPERSTITION Supersized - PHILIP ELLIOT

    Un mondo dove il caos è solo la conseguenza di così tante persone che credono in troppe superstizioni e il destino cospira per riunirle tutte insieme. 
JESSE CAMPBELL BROWN - BUONA PER MANTENERE Lo YANG UP

Campbell rievoca una credenza della medicina cinese per cui alcune parti della tigre vengono usate per curare vari disturbi. Nello specifico, che il pene di tigre è in grado di curare impotenza, eiaculazione precoce, disfunzione sessuale, e aumentare a tutti la virilità. A quanto pare basta preparare una bella zuppa, e il gioco è fatto!                                            L'uso di prodotti a rischio - soprattutto di animali a rischio di estinzione come la tigre - come ingredienti delle medicine è simbolo di status quo e di ricchezza.
Così, il recente aumento del tenore di vita in Cina e nel sud-est Asiatico, ha contribuito all'aumento della domanda di parti di tigre.
  • Infatti, la Cina ha quasi estinto del tutto le Tigri, tanto da spingersi a cacciarle nel Bangladesh e nel Nepal. 
  • La Cina non è l'unica colpevole della strage di massa di questo stupendo animale. Infatti in Russia, nel mercato nero, una tigre è in grado di arricchire i cacciatori di frodo, tanto da garantirgli 10 anni di reddito. Si stima che nel 1991, un terzo delle tigri siberiane sono state uccise per soddisfare solo la domanda di ingredienti per la medicina cinese.  

  • A quanto pare, non è solo il pene che viene utilizzato nella medicina cinese.
A Taiwan, una ciotola di zuppa di Tigre costa 320 dollari, e un paio di occhi (per combattere l'epilessia e la malaria) 170$. A Seul, la polvere dell'omero della Tigre, per il trattamento delle ulcere, dei reumatismi e sembra addirittura del tifo, costa fino a 1450 dollari. 
Come minimo esistono 3.200 tigri che vivono allo stato libero, oggi. E 'giusto dire che questa superstizione - che asseconda le insicurezze sessuali degli uomini all'interno delle società patriarcali dell'Asia -  è una fantasia, orribilmente e inutilmente distruttiva, e a ben merito, non solo sta per essere completamente debellata, ma gode anche del disprezzo del resto del Mondo!

  • NICOLA COLTON - Il GATTO SULLA NAVE
    Ci sono molte superstizioni marinare che parlano di gatti e di come avere un gatto a bordo porti portafortuna. 
  • Tra l'altro sembra che i gatti abbiano poteri soprannaturali in grado di proteggere le navi dalle tempeste.
  • Un'altra credenza popolare racconta che i gatti, attraverso la magia racchiusa nella loro coda possano scatenare, a loro piacimento le tempeste. Per questo, le mogli dei pescatori tengono i gatti neri in casa: nella speranza che queste creature soprannaturali usino la loro influenza per proteggere i mariti in mare.
JENNIFER FARLEY - Bloccare i POLLI
Nonostante le credenze popolari, il Voodoo è una religione benevola. E non è del tutto fondamentale l'uso di bambole, spille e del consueto sacrificio del pollo.
NIALL MCCORMACK - VATICANO VOODOO BRAND 
Una pubblicità per i prodotti di marca Vaticano Voodoo in old stile.
STEVE CANNON - HARBINGER
Una vecchia superstizione racconta che il volo del corvo sopra una casa sembra predire la morte di qualcuno all'interno della casa.
STEVE SIMPSON - MONARCH
Ogni anno, in Messico, durante El Día de los Muertos, il cielo sopra il villaggio di montagna di Anguangeo diventa color arancione, e nei boschi di di abeti sulle colline a parapendio della città milioni di farfalle volano in un flusso continuo.
Gli abitanti del posto hanno creduto a lungo che le farfalle erano i spiriti dei loro parenti defunti, di ritorno dall' al di là. Misteriosamente, molti sciami di farfalle arrivano, ogni anno, in coincidenza con il Giorno dei Morti. 
La tradizione azteca sostiene che le anime dei defunti sarebbero ritornate proprio come farfalle. Il legame tra il mito e il volo delle farfalle è lungo secoli.
POPPY & RED - tutto ciò che luccica
I Magpies sono considerati uccelli del malaugurio da secoli! 
Finchè la superstizione non è cambiata. l'opera, rievoca  la possibilità che questo uccello possa portare fortuna. 
Secondo la rima, il numero di gazze che una persona vede determina il destino. 
Anche se esistono diverse varianti della filastrocca, la versione più comune è:
    1 per il dolore,
    2 per la gioia,
    3 per una ragazza,
    4 per un ragazzo,
    5 per l'argento,
    6 per l'oro,
    7 per un segreto che non verrà mai svelato

Tarsila KRUSE - SETTE ONDE
Il Capodanno Brasiliano è famoso in tutto il mondo. La celebrazione offre un mix di tradizioni religiose, usanze e superstizioni.
Durante la notte di Capodanno la gente si veste in abiti bianchi come augurio di pace per l'anno successivo. Poi, vanno in spiaggia e lasciano fiori e offerte in mare. 

E’ usanza saltare le prime sette onde dopo la mezzanotte, per onorare la dea del mare Lemanjá, In cambio di fortuna e prosperità.

Il rituale si conclude con un grandioso spettacolo pirotecnico che diventa sempre più sfarzoso anno dopo anno.


    PADHRAIG NOLAN - ONE FOR DOLORE
    La condizione umana è costruita sulla superstizione. 
    Il pregiudizio è spesso una componente fondamentale della paura e può facilmente intrappolare l'essere umano all'interno di sciocche superstizioni.
    TATYANA FEENEY - Piove dentro
    Questo pezzo è basato sulla superstizione, che aprire un ombrello in casa porta sfortuna.
    PJ LYNCH - La ballata del vecchio marinaio
    Per secoli i marinai hanno considerato tabù uccidere un albatro. 
    Nella Poesia di Samuel Taylor Coleridge ''La ballata del vecchio marinaio'', il narratore/marinaio uccide l'uccello con la sua balestra e, quando la fortuna inizia a girare male per tutta la ciurma, i compagni  lo costringono ad indossare l'albatros morto intorno al collo.
    MARTIN BECKETTThe Art of Superstition
    ORLA ROCHE - IS FOR SORROW
    In questo film noir, una gazza solitario incontra la sua morte dolorosa.

    Nessun commento:

    Posta un commento