SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

sabato 17 maggio 2014

Effetti Speciali⇝ Sfocatura Radiale per uno Sguardo Ipnotico

PHOTOSHOP

Sfocatura radiale degli occhi ThumbnailEcco come applicare un simpatico effetto di sfocatura radiale, che permette di trasformare l’aspetto agli occhi.

Questa è l’immagine di partenzae questo è il risultato

» Fase 1: Selezione degli occhi

Selezionate lo strumento Selezione ellittica e nella barra degli strumenti selezionate il bottone Nuova selezione


Cominciate a tracciare una selezione dell’iride di uno dei due occhi (non rilasciate il pulsante del mouse)Notate che al primo tentativo la selezione risulterà imperfetta. Con il tasto del mouse ancora pigiato, tenete premuto la barra spaziatrice e con il mouse provate a muovere la vostra selezioneVedrete che è possibile modificare al volo la posizione della vostra selezione. Rilasciate la barra spaziatrice e cercate di allineare la selezione all’iride (potrebbe occorrervi qualche tentativo)Ora l’iride è completamente selezionata, la selezione però copre una parte della palpebra. Per rimuoverla selezionate dalla barra degli strumenti il bottone Sottrai dalla selezione

Create un cerchio che vada ad intersecare quella parte della nostra selezione che copriva la palpebra. In questo modo andiamo ad eliminare quella parte di selezione in eccessoOra l’iride risulta perfettamente selezionata. Tenendo premuto Alt (Win) / Option (Mac) andate sul menù Livello ⇝Nuovo ⇝ Crea livello copiatoChiamate il livello “Occhio sinistro” e premete OK.

» Fase 2

Con il livello “Occhio sinistro” selezionato prendete lo strumento Selezione ellittica, tenete premuto Shift + Alt (Win) / Shift + Option (Mac) e tracciate un cerchio intorno all’iride, come mostrato in figuraOra andate sul menù Filtro ⇝ Disturbo ⇝ Aggiungi disturbo:Applicate una quantità del 10%, selezionate la distribuzione Gaussiana e spuntate la casella Monocromatico e premete OK.

Tornate sul menù Filtro⇝Sfocatura⇝Sfocatura radiale.Applicate un Fattore 80, selezionate Zoom come metodo di sfocatura e alla voce qualità selezionate Migliore. Premete Ok.Aggiungiamo una maschera di livello premendo sul bottone dedicato nella paletta Livelli.Quello che dobbiamo fare ora è prendere lo strumento Pennello , selezionare il nero come colore primario e pennellare intorno all’iride, in modo da rimuovere tutte le eventuali sbavature. Pennellate anche sulla pupilla, in quanto non va modificata. » Fase 3

Tenendo premuto Alt (Win) / Option (Mac) cliccate sul bottone Crea un nuovo livello di regolazione nella paletta Livelli e selezionate la voce Tonalità/Saturazione.Cliccate sulla spunta “Usa livello precedente per creare maschera di ritaglio” e alla voce Metodo selezionate Colore scherma.Comparirà la finestra mostrata qui sopra, alla voce Tonalità selezionate un colore a vostra scelta, in questo caso un giallo acceso +19, mentre per quanto riguarda la Saturazione vi consiglio un valore intorno a +60. Applicate l’effetto anche all’altro occhio (questi i valori)per ottenere il risultato finaleUn altro esempio:

Nessun commento:

Posta un commento