Usiamo le icone per i nostri progetti web,per creare favicon e anche per le applicazione di Windows e Mac.
Le icone forniscono divertenti e colorati suggerimenti visivi! Fanno parte della vita di tutti i giorni.
Nel mondo della tecnologia, sono utilizzati per i siti web, nelle applicazioni mobile per iPhone e iPad così come immagini desktop per mostrare dove è il tuo indirizzo e-mail. Vi Indicano dove guardare le foto. O dove parlare con tutto il resto del mondo.
Sono informative e aggiungono carattere alle pagine Web, e se originali rendono uniche le mappe,i blog e il mondo interattivo.
Se un sito è visivamente distintivo, ottimizzato ed è eccezionalmente user-friendly per navigare,significa più traffico e più risultati.
Per creare, modificare, salvare o estrarre le icone, è possibile utilizzare potenti editor di immagini come Photoshop, Paint.NET, editor premium, o semplicemente editor di icone gratuiti. In quest'articolo ho raccolto i migliori programmi free! Non vi resta che scegliere!
Pixelformer Icon and Bitmap Editor - creazione e modifica icone
E' un validissimo programma per la creazione di icone (ma anche puntatori, bottoni, e immagini di piccola o media dimensione).In teoria può gestire immagini anche molto grandi, ma in realtà dà il meglio di sé con immagini piccole (o medio-piccole). E' veloce, leggero (meno di 1 MB), e molto preciso nell'editing: ha molte caratteristiche utili, tra cui un numero illimitato di strati (layer), supporto di immagini a 32 bit, possibilità di disegnare in qualunque grandezza con la capacità di ridimensionamento immediato (utile per l'antialias), capacità di caricare e modificare icone esistenti, possibilità di estrarre icone da file eseguibili e .dll, e tanto altro!
Al momento lo considero il miglior programma free della categoria.
GIUDIZIO: OTTIMO IcoFX 1.6.4 free - creazione e modifica icone
Programma per la modifica di icone di alta qualità, che quasi definirei spettacolare, considerando che si tratta di un programma free. Non è tanto orientato verso il disegno delle icone (in questo PixelToolBox gli è nettamente superiore), quanto proprio verso la modifica e l'aggiunta di effetti particolari (selezionabili tra una quarantina), quali ombra, sfocatura, messa a fuoco, schiarire, scurire, ecc.Si possono anche convertire immagini in icone, o icone in immagini, oppure estrarre le icone da file eseguibili (.exe, .dll, . ocx), ma il punto di forza resta la possibilità di modifica delle icone stesse, con svariati effetti tra cui scegliere. Inoltre, sostiene le icone di Vista con la compressione PNG e l'elaborazione in batch per la gestione di più file.IcoFX supporta risoluzioni fino a 256 × 256 e in grado di importare / esportare immagini da bmp, jpg, gif, png, JP2.NOTA: da qualche tempo IcoFX è diventato a pagamento. Quella qui riportata è l'ultima versione free, ancora perfettamente funzionante!
GIUDIZIO: BUONO ++
Pixel Toolbox: creazione icone
Mentre IcoFx è più orientato verso la modifica delle icone, Pixel Toolbox è un programma free per la creazione delle icone (o dei cursori del mouse) partendo da zero, oppure ridimensionando un'immagine già pronta (in formato jpg, bmp, png, ecc.). Si possono creare icone di grandezza variabile, da 16x16 a 64x64.Probabilmente questo è il suo unico limite! Non è possibile creare icone 256x256 e 512x512 pixel. Al termine si può salvare il lavoro in un file .ico, che sta per icona)(.file.cur se invece abbiamo creato un cursore per il mouse). Sicuramente tutti vorremmo personalizzare le icone del nostro desktop, questo semplice programma ci aiuta a faro. L'interfaccia grafica è intuitiva e colorata, per un programma che è semplice da usare e da capire(almeno per le sue funzioni principali).download
GIUDIZIO: BUONO ++
Icons from file: estrazione icone
Icons from File è uno strumento gratuito per estrarre le icone con la possibilità di eseguire la scansione delle cartelle e cercare i file EXE, DLL e OCX, che contengono icone. Questo programma riesce ad estrarre le icone da un qualsiasi file e ci consente di salvarle in diversi formati.L'impatto iniziale, a causa anche dell’interfaccia grafica estremamente essenziale, non è dei più favorevoli; bisogna utilizzarlo per qualche minuto prima di capire che è molto valido in quello che fa, e che possiamo apprezzarlo al meglio.Le icone estratte possono essere salvate o esportate in:
- Tutte o solo un’icona selezionata in ICO, BMP, JPEG, GIF, PNG o file EMF;
- Tutte le icone come BMP, JPEG, GIF, PNG o file EMF.
- Tutti le icone possono anche essere estratte e salvate in una cartella specifica o esportate in un documento HTML (. htm,. html) o dBase 5 file (.dbf).
GIUDIZIO: BUONO +
Microangelo Editor
Da ormai alcuni anni viene considerato uno dei migliori se non il miglior programma per la creazione/modifica delle icone, e anche per sostituire le icone del sistema operativo con quelle da noi scelte (incluse quelle degli eseguibili, operazione che Windows non consente). Possiede tutte le opzioni necessarie per il disegno delle icone, tra cui la possibilità di impostare l'opacità, oltre ad una vasta gamma di strumenti di precisione (linee, riempimento, ecc.). Le funzioni aggiuntive che possiede, rispetto agli altri programmi gratuiti lo rendono non facilissimo da usare. Basta un pò di pratica per creare delle stupende icone custom-designed!
download Microangelo Trial Download
Scarica le versioni di valutazione gratuite:
- Microangelo Toolset
Crea icone per tutte le versioni di Windows compreso Vista e Windows 7. Individua ed estrae centinaia di icone ad alta risoluzione, anche 256x256 pixel, all’interno del vostro PC. Questa suite di strumenti di icona include dei componenti che eccellono in settori specifici.
Versione: 6.10.0071
Dimensione: 11,1 MB (11.703.680 byte)
Sistemi operativi richiesti: Windows 7, Vista o XP (Include 32 e installazioni a 64 bit)
- Microangelo On Display
E’ in grado di personalizzare l'icona del desktop e la visualizzazione del cursore. Una finestra di dialogo comune modifica le icone e personalizzare l'aspetto di qualsiasi finestra o icona delle cartelle.
Versione: 7.0.3
Dimensione: 12,7 MB (13.339.528 byte)
Sistemi operativi richiesti: Windows 7, Vista o XP (Include 32 e installazioni a 64 bit)
- Microangelo Creation
Editor di icone che permette di creare icone "Stile Photoshop". L’interfaccia utente e i potenti strumenti di progettazione consentono di ottenere colori illimitati, diversi livelli di opacità, molte sfumature e anti-aliasing.
Versione: 2.0
Dimensione: 2.74 MB (2.879.341 byte)
Sistema operativo: Windows 2000 - Windows XP
Nessun commento:
Posta un commento