SOGNI e IMMAGINAZIONE

SOGNI e IMMAGINAZIONE
Divagazioni di sogni e parole in salsa d'immaginazione

martedì 8 aprile 2014

12 Programmi Free per Creare&Modificare le Icone!

1
Usiamo le icone per i nostri progetti web,per creare favicon e anche per le applicazione di Windows  e Mac. 
Le icone forniscono divertenti e colorati suggerimenti visivi! Fanno parte della vita di tutti i giorni. 
Nel mondo della tecnologia, sono utilizzati per i siti web, nelle applicazioni mobile per iPhone e iPad  così come immagini desktop per mostrare dove è il tuo indirizzo e-mail. Vi Indicano dove guardare le foto. O dove parlare con tutto il resto del mondo. 
Sono informative e aggiungono carattere alle pagine Web, e se originali rendono uniche le mappe,i blog e il mondo interattivo. 
Se un sito è visivamente distintivo, ottimizzato ed è eccezionalmente user-friendly per navigare,significa più traffico e più risultati. 
Per creare, modificare, salvare o estrarre le icone, è possibile utilizzare potenti editor di immagini come Photoshop, Paint.NET, editor premium, o semplicemente editor di icone gratuiti. In quest'articolo ho raccolto i migliori programmi free! Non vi resta che scegliere!

Pixelformer Icon and Bitmap Editor - creazione e modifica icone

pf-ss-main-windowE' un validissimo programma per la creazione di icone (ma anche puntatori, bottoni, e immagini di piccola o media dimensione).pixelformer gifIn teoria può gestire immagini anche molto grandi, ma in realtà dà il meglio di sé con immagini piccole (o medio-piccole). E' veloce, leggero (meno di 1 MB), e molto preciso nell'editing: ha molte caratteristiche utili, tra cui un numero illimitato di strati (layer), supporto di immagini a 32 bit, possibilità di pixelformer-app disegnare in qualunque grandezza con la capacità  di ridimensionamento immediato (utile per l'antialias), capacità di caricare e modificare icone esistenti, possibilità di estrarre icone da file eseguibili e .dll, e tanto altro! 
Al momento lo considero il miglior programma free della categoria.
pixelformer-4
GIUDIZIO: OTTIMO

IcoFX 1.6.4 free - creazione e modifica icone

Tango IcoFX PNGProgramma per la modifica di icone di alta qualità, che quasi definirei spettacolare, considerando che si tratta di un programma free. Non è tanto orientato verso il disegno delle icone (in questo PixelToolBox gli è nettamente superiore), quanto proprio verso la modifica e l'aggiunta di effetti particolari (selezionabili tra una quarantina), quali ombra, sfocatura, messa a fuoco, schiarire, scurire, ecc.icofxSi possono anche convertire immagini in icone, o icone in immagini, oppure estrarre le icone da file eseguibili (.exe, .dll, . ocx), ma il punto di forza resta la possibilità di modifica delle icone stesse, con svariati effetti tra cui scegliere. Inoltre, sostiene le icone di Vista con la compressione PNG e l'elaborazione in batch per la gestione di più file.IcoFX supporta risoluzioni fino a 256 × 256 e in grado di importare / esportare immagini da bmp, jpg, gif, png, JP2.
NOTA: da qualche tempo IcoFX è diventato a pagamento. Quella qui riportata è l'ultima versione free, ancora perfettamente funzionante!
GIUDIZIO: BUONO ++

Pixel Toolbox: creazione icone

PixelToolbox_1Mentre IcoFx è più orientato verso la modifica delle icone, Pixel Toolbox è un programma free per la creazione delle icone  (o dei cursori del mouse) partendo da zero, oppure ridimensionando un'immagine già pronta (in formato jpg, bmp, png, ecc.). Si possono creare icone di grandezza variabile, da 16x16 a 64x64.pixeltoolboxscreenshot_1339738385133Probabilmente questo è il suo unico limite! Non è possibile creare icone 256x256 e 512x512 pixel. Al termine si può salvare il lavoro in un file .ico, che sta per icona)(.file.cur se invece abbiamo creato un cursore per il mouse). PixelToolbox_3Sicuramente tutti vorremmo personalizzare le icone del nostro desktop, questo semplice programma ci aiuta a faro. L'interfaccia grafica è intuitiva e colorata, per un programma che è semplice da usare e da capire(almeno per le sue funzioni principali).
download
GIUDIZIO: BUONO ++

Icons from file: estrazione icone

Icons from File è uno strumento gratuito per estrarre le icone con la possibilità di eseguire la scansione delle cartelle e cercare i file EXE, DLL e OCX, che contengono icone. Questo programma riesce ad estrarre le icone da un qualsiasi file  e ci consente di salvarle in diversi formati.L'impatto iniziale, a causa anche dell’interfaccia grafica estremamente essenziale, non è dei più favorevoli; bisogna utilizzarlo per qualche minuto prima di capire che è molto valido in quello che fa, e che possiamo apprezzarlo al meglio.
Le icone estratte possono essere salvate o esportate in:
  • Tutte o solo un’icona selezionata in ICO, BMP, JPEG, GIF, PNG o file EMF;
  • Tutte le icone come BMP, JPEG, GIF, PNG o file EMF.
  • Tutti le icone possono anche essere estratte e salvate in una cartella specifica o esportate in un documento HTML (. htm,. html) o dBase 5 file (.dbf).
E’ anche possibile salvare le icone che hanno più di 16 colori. Inoltre le operazioni di esportazione possono essere effettuate anche tramite la riga di comando.
GIUDIZIO: BUONO +

Microangelo Editor

microangelotoolset60porDa ormai alcuni anni viene considerato uno dei migliori se non il miglior programma per la creazione/modifica delle icone, e anche per sostituire le icone del sistema operativo con quelle da noi scelte (incluse quelle degli eseguibili, operazione che Windows non creation-page-layersconsente). Possiede tutte le opzioni necessarie per il disegno delle icone, tra cui la possibilità di impostare l'opacità, oltre ad una vasta gamma di strumenti di precisione (linee, riempimento, ecc.). Le funzioni aggiuntive che possiede, rispetto agli altri programmi gratuiti  lo rendono non facilissimo da usare. Basta un pò di pratica per creare delle stupende icone custom-designed!
download

Microangelo Trial Download

Scarica le versioni di valutazione gratuite:

  • Microangelo Toolset

Microangelo_originalCrea icone per tutte le versioni di Windows compreso Vista e Windows 7. Individua ed estrae centinaia di icone ad alta risoluzione, anche 256x256 pixel, all’interno del vostro PC. Questa suite di strumenti di icona include dei componenti  che eccellono in settori specifici.
Versione: 6.10.0071
Dimensione: 11,1 MB (11.703.680 byte)
Sistemi operativi richiesti: Windows 7, Vista o XP  (Include 32 e installazioni a 64 bit)

  • Microangelo On Display

E’ in grado di  personalizzare l'icona del desktop e la visualizzazione del cursore. Una finestra di dialogo comune modifica le icone e personalizzare l'aspetto di qualsiasi finestra o icona delle cartelle.
Versione: 7.0.3
Dimensione: 12,7 MB (13.339.528 byte)
Sistemi operativi richiesti: Windows 7, Vista o XP  (Include 32 e installazioni a 64 bit)

  • Microangelo Creation

microangelo-toolset-002Editor di icone che permette di creare icone  "Stile Photoshop". L’interfaccia utente e i potenti strumenti di progettazione consentono di ottenere colori illimitati, diversi livelli di opacità, molte sfumature e anti-aliasing.
Versione: 2.0
Dimensione: 2.74 MB (2.879.341 byte)
Sistema operativo: Windows 2000 - Windows XP

Sib Icon Editor

Sib Icon EditorSib Icon Editor è un editor gratuito di Windows. Permette di creare e modificare le icone, creare PNG, creare / gestire librerie di icone, incollare immagini in vari formati, estrarre le icone dai file di Windows e convertire anche, le icone di Mac nel formato di Windows.

Stardock IconDeveloper

IconDeveloper è un programma che rende molto facile creare le proprie icone di Windows. Ci sono 2 versioni differenti : Gratis e Completa a 19,95 dollari. La versione gratuita è basica, mentre la versione potenziata aggiunge funzioni per convertire il formato in altre immagini, cambiare il colore / tonalità / gamma di icone e convertire in batch / colorare intere cartelle di immagini in icone.Stardock IconDeveloper

aaICO Icon Editor

aaICO Icon Editor è un programma gratuito e semplice.aaICO Icon EditorUn ottimo editor di icone. Non ha molte caratteristiche e l'interfaccia è semplice. Questa applicazione è adatta per i design che vogliono fare solo alcuni lavori di editing semplici.

LiquidIcon XP

LiquidIcon XP editor gratuito che offre un set standard di strumenti di editing delle immagini.LiquidIcon XPHa un extractor in cui è possibile estrarre le icone dai file exe o dll. LiquidIcon XP offre anche diverse funzioni di manipolazione delle immagini come Flip, Rotate e riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento